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FISCO, PIU’ FACILE AVERE LA PARTITA IVA

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L'Agenzia delle Entrate operativa dal 1° gennaio 2001 ha realizzato la seconda edizione della Carta dei Servizi. La Carta, quale strumento di informazione e di comunicazione, è il "patto" con cui l'Agenzia dichiara ai contribuenti il proprio impegno a mantenere elevati standard di qualità su determinate prestazioni di servizio. Questi alcuni degli impegni presi dall'Agenzia delle Entrate. restituire il 90 per cento dei contratti di locazione registrati entro 5 giorni lavorativi;restituire il 90 per cento degli altri atti privati registrati entro 5 giorni lavorativi;rilasciare il codice fiscale delle persone fisiche in tempo reale;rilasciare il duplicato del codice fiscale persone fisiche in tempo reale;attribuire, variare o cessare la Partita Iva in tempo reale;rilasciare il codice pin per l'accesso ai servizi telematici in tempo reale;servire entro dieci minuti dall'orario fissato il 90 per cento degli utenti che hanno prenotato un appuntamento,gestire i reclami entro venti giorni lavorativi,fornire il 60 per cento delle risposte scritte a e-mail e sms inviati al Call-contact center entro due giorni lavorativi escluso il giorno di ricezione; mantenere elevati livelli di cortesia, disponibilità e competenza. La Carta elenca i servizi on line e telefonici dell’Agenzia, i diritti del contribuente e del contribuente sottoposto a verifica: le verifiche devono essere svolte “sulla base di esigenze effettive”, in modo da recare il minimo intralcio possibile alle attività del contribuente. La verifica presso la sede delle contribuente non deve durare più di 30 giorni lavorativi, prorogabili per altri 30 giorni nei casi di particolare complessità dell’indagine.