• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

LA SISCA ENTRA NELLA IAHAIO

Immagine
A Seattle, al Convegno della IAHAIO sull’interazione uomo-animale, la SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) è stata inclusa come National Member nell’ International Association of Human – Animal Interaction Organisations. A rappresentare la SISCA erano presenti Maurizio Pasinato, fondatore e primo presidente della Società, e la collega Francesca Cena.
“Da membri affiliati, quindi senza diritti di voto, possiamo vantare una presenza anche a livello decisionale sulle politiche di gestione e sui programmi di lavoro e ricerca di questa importante associazione”- ha commentato Pasinato, aggiungendo che la collaborazione alle precedenti iniziative della IAHAIO ( Rio de Janeiro, settembre 2001) è stata molto apprezzata ai fini della candidatura a membri nazionali. Permettetemi – conclude Pasinato - un doveroso ringraziamento a SCIVAC, alla Masterfoods che ha supportato il progetto S.I.S.C.A di didattica nelle scuole, Roberto Marchesini che ci ha permesso di presentare un articolato lavoro di attività e ricerca in ambito zooantropologico e la bravissima collega Francesca Cena..
L’IAHAIO fu fondata allo scopo di porre l’attenzione a livello mondiale sull’importanza del rapporto uomo animale nei vari contesti sociali, occupandosi in prima linea nella difesa della dignità animale ma soprattutto promuovendo una campagna culturale sul corretto rapporto uomo – animale e sull’utilizzo di quest’ultimo in attività e terapie assistite. L’associazione organizza ogni triennio un incontro internazionale che vede la partecipazione di congressisti da ogni angolo del mondo. Il prossimo incontro si terrà a Glasgow dal 6 al 9 ottobre 2004. Si parlerà infatti di legislazione e animali da compagnia, dell’importanza degli animali come promotori della salute e qualità della vita nell’uomo, della valenza didattica dell’animale per i bambini e ragazzi scolarizzati e dei protocolli scientifici da mettere in atto nelle attività e terapie assistite dagli animali. Tutti argomenti che interessano molto da vicino S.I.S.C.A