• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31561

IL VETERINARIO AZIENDALE IN SICILIA

Immagine
Domenica 7 luglio alle 10:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo si è tenuto un incontro organizzato dall’ A.VE.S (Associazione Veterinari Siciliani) dove si è parlato dell’istituzione a livello regionale della figura del “Veterinario Aziendale Convenzionato –V.A.C-“. Il Convegno patrocinato dall'AIVEMP ha evidenziato come il Veterinario Riconosciuto debba essere considerato una felice intuizione del Legislatore che si è reso conto che la nuova domanda di sicurezza alimentare ha bisogno della nascita di nuove figure operative inserite all'interno del S.S.N.; tali figure devono essere in grado di dare risposte a quanti non avendo le idee chiare sul processo di filiera, vorrebbero proporre soluzioni alternative, dimenticando che, l'unica sentinella per il monitoraggio dell'equilibrio uomo-animale-ambiente, può essere assicurato dal Veterinario, che a vario titolo operi all'interno del S.S.N.
Presenziavano all’incontro oltre al Presidente dell’Associazione Dott. Nazzareno Naso, il dott. Alosi in rappresentanza della FNOVI (Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani), l’On. Borzacchelli, il Dott. Muscarella funzionario dell’Assessorato alla Sanità in rappresentanza delll’Assessore Cittadini e Il dott. Migliazzo funzionario dell’assessorato all’Agricoltura.
Relatori il Prof. Panebianco e il prof. Buonavoglia dell'Università di Messina, vari rappresentanti degli Ordini delle provincie Siciliane erano presenti in prima fila.
Il Veterinario Convenzionato è una figura innovativa per la Zootecnia Siciliana che garantirà una corretta epidemiosorveglianza affinché si possano controllare e debellare finalmente malattie contagiose per l’uomo come BSE, Brucellosi e Tubercolosi.
Rilancerebbe inoltre le ottime produzioni tradizionali della nostra Regione che potrebbero usufruire a pieno degli interventi di tutela previsti a livello Comunitario e Nazionale (prodotti D.O.P., I.G.P, S.T.G.) ad oggi impossibile a causa della persistenza delle summenzionate malattie.
L’A.VE.S. ha presentato, presso l’Assessorato della Sanità, un piano triennale per l’istituzione del Veterinario Aziendale Convenzionato con la Regione Siciliana, recepito positivamente dai gruppi politici che hanno preparato a tal proposito un disegno di legge.
La classe veterinaria Siciliana evidentemente molto sensibile al problema ha risposto massivamente all’appuntamento occupando sino all’ultimo i numerosi posti disponibili nell’Aula Magna.
Unanimemente questa figura è risultata non solo auspicabile ma addirittura necessaria sia per risollevare le sorti della nostra zootecnia ormai da troppo tempo in profonda crisi per le malattie infettive che limitano il riconoscimento dei nostri ottimi prodotti regionali sia per la tutela della salute dei consumatori da zoonosi come BSE e Brucellosi.
Giuseppe Licitra, Presidente AIVEMP