• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

DIALOGO IN PUGLIA TRA UNIVERSITA’ E L.P.

Domenica 11 Marzo si è svolto a Bari il primo incontro d’aggiornamento regionale SCIVAC del 2002. Oltre alle interessantissime relazioni del Prof. Mortellaro, chairman il Prof. Antonio Crovace Direttore dell'Istituto di Clinica Chirurgica della Facoltà di Bari, il programma prevedeva uno spazio di discussione professionale sul tema: “Università e territorio: quali sinergie?”.
La presenza di diversi Cattedratici ha permesso, per la prima volta in Puglia, un confronto franco e costruttivo fra la realtà universitaria e libero-professionale, troppo spesso in conflitto fra loro. Un incontro, dunque, importante e delicato anche alla luce della futura apertura a Bari dell'ospedale Veterinario presso la Facoltà.
Tutti gli intervenuti hanno convenuto sulla necessità di mantenere aperto un canale di dialogo fra le parti della categoria interessate. Obiettivo comune deve essere l’individuazione di spazi e modi affinché Università e mondo della libera professione possano rapportarsi con maggiore spirito costruttivo, superando gli ostacoli che determinano i momenti di conflitto.
Un ringraziamento particolare va al Prof. Mortellaro che, con i suoi interventi, d’ammirabile serenità e chiarezza, ha molto contribuito a mantenere la discussione nell'ambito di un confronto costruttivo; al Prof. Crovace per la disponibilità al dialogo dimostrata e per il sostanziale impegno assunto di venire incontro alle problematiche dei liberi professionisti e al Prof. Tassi che da subito ha permesso un'analisi corretta e concreta dei possibili rapporti tra libera professione e università.
Numerosi i colleghi presenti che la SCIVAC e l’ANMVI ringraziano per l’attiva partecipazione.

Sergio Spirito
Coordinatore Regionale ANMVI per il Sud Italia