• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

UN'ANTEPRIMA CHE FA NOTIZIA

[IMMAGINE1]L’ANMVI ha sollecitato i Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole a definire un regime tariffario “dignitoso e corretto” nei confronti dei medici veterinari che svolgono le prestazioni previste dall’anagrafe equina.
Immagine


La giornata professionale del medico veterinario è tra le più impegnative. Abbiamo voluto aiutarlo con un lavoro di sintesi dell'informazione di settore che, sottraendogli pochissimo tempo, gli permettesse di essere informato in tempo reale. Non lo costringeremo a soffermarsi a lungo sulle notizie; è noto infatti che la capacità di lettura a video è ridotta del 25% rispetto a quella su carta. Quotidianamente faremo rassegne stampa e consulteremo per lui i siti di interesse professionale. Di più: un medico veterinario è anche un cittadino e tutti i giorni @nmvi Oggi gli offrirà le prime pagine dei più diffusi quotidiani nazionali.

Ma in che rapporto è il professionista veterinario con i nuovi mezzi di comunicazione? Recenti e autorevoli ricerche sulla capacità di adeguamento di altre categorie professionali alle nuove tecnologie, hanno evidenziato un ricorso tardivo e incompiuto a risorse e servizi che i medici veterinari hanno già da anni. L'incalzare delle nuove tecnologie non ha spiazzato la Categoria: bastano a dimostrarlo gli sviluppi delle liste telematiche gestite dall'ANMVI @nmvi Oggi sarà uno strumento polivalente, non solo per le caratteristiche connaturate al mezzo che utilizza, prima fra tutte l'interattività, ma soprattutto perché coinvolgerà soggetti diversi, che potranno alternativamente ricoprire il ruolo di autori e destinatari del messaggio informativo: tutte le associazioni, le organizzazioni e le aziende di settore potranno a loro volta fare informazione, inviando alla redazione le notizie che vorranno vedere pubblicate.

E c'è un'altra esigenza, sempre più pressante per la Categoria: arrivare agli organi di stampa attraverso notizie e comunicati che da un lato soddisfino la crescente domanda d'informazione specializzata e dall'altro ristabiliscano la verità e le proporzioni di fatti e argomenti di esclusiva competenza veterinaria.
Da domani, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, inizieremo la pubblicazione delle notizie. La notizia di questo 1 novembre 2001 è che è nato @nmvi Oggi.
Non è poco.


Antonio Manfredi
anmvioggi@anmvi.it