• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

DA AISA UN CODICE ETICO DI AUTODISCIPLINA

DA AISA UN CODICE ETICO DI AUTODISCIPLINA
Dopo la firma del protocollo d'intesa con l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, AISA annuncia l'adozione di un Codice Etico di Autodisciplina per il rispetto dei principi di sicurezza e di correttezza.

Le aziende della salute animale adotteranno presto un Codice Etico di Autodisciplina. Lo comunica oggi AISA (Associazione nazionale imprese salute animale), spiegando che il codice "è uno strumento a disposizione delle aziende associate per assicurare il mercato sul rispetto di tutti i principi e tutte le regole, italiane e comunitarie, che tutelano il benessere animale, la salute umana e l'ambiente". Il codice è anche "un insieme di norme e principi di rilievo giuridico che mirano a garantire la qualità del prodotto, il rispetto dell'equilibrio ambientale, la sicurezza dei consumatori, la correttezza di commercializzazione e distribuzione".


AISA- che riunisce ventiquattro aziende in rappresentanza dell'80% del mercato della salute animale- proprio ieri ha firmato un protocollo d'intesa con l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, un fenomeno che affligge anche il settore e che ha spinto l'Associazione a "potenziare i livelli di protezione secondo linee di indirizzo basate su una più stretta collaborazione fra istituzioni pubbliche ed operatori, sull'implementazione della legislazione e sul monitoraggio del fenomeno".

Ricordando che l'Italia è il primo paese al mondo ad aver adottato il codice a barre per i medicinali veterinari, AISA si impegna a collaborare con l'Alto Commissario "anche nell'attività di informazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei propri associati sulle conseguenze negative della contraffazione e sui migliori strumenti di prevenzione e contrasto, in considerazione dei danni che la produzione e la commercializzazione di prodotti falsi provoca all'intera economia del nostro Paese".

 

Allegati
pdf COMUNICATO AISA ALTO COMMISSARIATO.pdf
pdf COMUNICATO ISTITUZIONALE AISA.pdf