• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
CONVENZIONE UNIMI-REGIONE

Attivazione delle Scuole di specializzazione di area veterinaria

Attivazione delle Scuole di specializzazione di area veterinaria
L'Università degli Studi di Milano attiverà le scuole di specializzazione di area veterinaria finanziabili in base a una convenzione con la Giunta della Lombardia.
La convenzione- pubblicata sul Bollettino Regionale del 7 luglio- prevede che le scuole di specializzazione destinatarie del finanziamento regionale siano individuate dalle parti in relazione al fabbisogno di nuove professionalità espresso dalle ASL. La Giunta della Lombardia supporta l'Università degli Studi di Milano nell'erogazione della formazione specialistica di area veterinaria, attraverso una contribuzione finanziaria: 120 mila euro da riconoscere all'UNIMI per la copertura economica dei costi generali inerenti i posti riservati al personale delle ASL. Successivi provvedimenti della Direzione Generale Salute l'assunzione dei relativi impegni di spesa.
I «profili specialistici» da valorizzare  verranno individuati dalla D.G. Salute, di concerto con l'UNIMI, negli ambiti di attività definiti dal PRPV e in relazione al fabbisogno di nuove professionalità espresso dalle ASL lombarde.

Nella delibera si legge che le Aziende Sanitarie Locali della Regione Lombardia hanno manifestato l'esigenza di coprire i posti vacanti di dirigente veterinario, con particolare riguardo al settore della sanità pubblica veterinaria, al fine di assicurare la regolare attività dei Dipartimenti di prevenzione veterinari, una esigenza che "può essere soddisfatta solo attraverso la regolare attivazione delle scuole di specializzazione di area veterinaria".

L'atto prende le mosse dal D.M. 27 gennaio 2006 che ha disposto il riassetto delle scuole di specializzazione di area veterinaria, individuando le tipologie di scuole che rispondono alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale, raggruppandole in classi omogenee e definendo, per ciascuna tipologia, il profilo specialistico, gli obiettivi formativi e i relativi percorsi didattici. Nel 2010, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano ha provveduto, con modifica del proprio Regolamento didattico d'Ateneo - parte II -, al riordino delle scuole di specializzazione annesse alla Facoltà di Medicina veterinaria, in recepimento della normativa di riasetto.


pdfDELIBERA_E_CONVENZIONE_SUL_BUR_LOMBARDIA.pdf55.75 KB