• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
ACCESSO PROGRAMMATO

Test a veterinaria, ecco quanto conta il voto di maturità

Test a veterinaria, ecco quanto conta il voto di maturità
In vista delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato, il Miur ha definto il meccanismo del bonus maturità.
Dieci punti per chi si diploma con 100 e lode fino a scender ad 1 punto per chi si diploma con voto fra  82 e 80.

Sono stati pubblicati sul sito www.universitaly.it i voti dell'esame di maturità 2012/2013 - per scuola e  tipologia di diploma- riferiti all'80esimo percentile di riferimento,necessari ai fini del calcolo del 'bonus maturità'.
Il meccanismo del bonus, rivisto dal Decreto ministeriale dello scorso 12 giugno, prevede che il punteggio (massimo 10 punti) venga attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di stato
almeno pari a 80/100.

Il voto deve inoltre essere almeno pari all''80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame  secondo la tabella,  pubblicata dal Ministreo Maria Chiara Carrozza.

Sono 10.812 gli aspiranti medici veterinari iscritti alla prova d'accesso alla facoltà a numero programmato, in programma il prossimo 3 settembre. 825 i posti a disposizione a livello nazionale, per una possibilità di collocamento estremamente complicato. Secondo le elaborazioni statistiche del Sole24Ore le possibilità sono di 1 su 8.