• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAN

Focolaio di Salmonella Enteritidis in 11 paesi UE

Focolaio di Salmonella Enteritidis in 11 paesi UE
Il Ministero della Salute invita le autorità competenti a segnalare casi correlati al focolaio di Salmonella Enteritidis che sta coinvolgendo 11 paesi dell'UE. E' E' in corso un focolaio epidemico causato da due sotto cluster di Salmonella Enteritidis ST11 in 11 paesi dell'Unione Europea e nel Regno Unito. E' quanto ha riferito con una nota del 7 settembre il Direttore generale della DGSAN Ugo Della Marta, raccomandando agli Assessorati regionali alla sanità e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di mantenere un adeguato flusso informativo e di segnalare l'insorgenza di nuovi casi potenzialmente correlati al focolaio. 
La nota è stata inviata 
per conoscenza anche alla Direzione Generale Prevenzione del Ministero, all'Assessorato del Venero in qualità di Coordinamento interregionale della Prevenzione, all'Istituto Superiore di Sanità e all'IZS Veneto. 

 
Casi umani - In Europa fino al 30 agosto 2023 sono stati segnalati 134 casi umani, la maggior parte dei quali tra gennaio e agosto 2023. Così è stato riportato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Veicolo di infezione e identificazione della fonte alimentare - Le informazioni acquisite suggeriscono che la carne di pollo e i prodotti a base di carne di pollo, kebab, sono un probabile veicolo di infezione. Tuttavia, le molteplici fonti alimentari non sono ancora state identificate e ulteriori indagini sono in corso per accertare gli alimenti implicati e prevenire l'immissione in commercio degli stessi. Il 4 settembre la Commissione Europea ha indetto una riunione dei Crisis Coordinators europei per favorire lo scambio rapido di informazioni. Nell'ambito dell'incontro l'Europa ha ribadito la necessità di collaborazione tra sanità pubblica, sicurezza alimentare e autorità veterinarie e ha sollecitato lo svolgimento delle attività di indagini da parte degli Stati Membri per l'identificazione della fonte alimentare.

In Italia - Il Direttore Generale Della Marta chiarisce che al momento non è stata rilevata correlazione genomica tra casi umani italiani e le sequenze appartenenti ai clusters in oggetto. ln riferimento alla distribuzione di uno dei prodotti coinvolti - kebab di pollo, l'Italia è stata interessata con notifica RASFF numero 2023.5055. Le informazioni relative al focolaio sono state condivise anche attraverso la notifica RASFF numero 2023.5788.

Flusso informativo - Vista la diffusione dell'epidemia, al fine di rilevare l'eventuale circolazione in Italia del ceppo implicato, il Ministero della Salute richiama l'attenzione sulla necessità di mantenere un adeguato flusso informativo. A tal proposito, gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Province Autonome sono invitati a segnalare l'insorgenza di nuovi casi potenzialmente correlati al focolaio in oggetto attraverso una NEWS in IRASFF (food poisoning) per favorire lo scambio di informazioni, tra le varie Autorità Competenti, utili all'identificazione dell'alimento contaminato e della sua tracciabilità.

IZS - Agli IZS la DGSAN chiede di garantire la trasmissione tempestiva degli isolati di S. Enteritidis e dei relativi metadati, ottenuti da fonti alimentari, al CRN- LNR per le Salmonellosi (IZSVE) per i successivi approfondimenti epidemiologici e di laboratorio.