• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
NUOVO REGOLAMENTO UE

Imballaggi per alimenti, sì alla riduzione mantenendo la sicurezza

Imballaggi per alimenti, sì alla riduzione mantenendo la sicurezza
Sulla riduzione degli imballaggi alimentari, il Consiglio Agrifish evidenzia la necessità di non modificare le garanzie di sicurezza alimentare.

I Ministri europei all'Agricoltura, riuniti ieri nel Consiglio Agrifish, hanno individuato i fattori chiave per garantire la sicurezza degli alimenti nell'ambito della riduzione degli imballaggi.  Sul tavolo del Consiglio agricolo c'era la proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, con la quale l'Unione Europea intende ridurre la quantità di rifiuti di imballaggio e gli sprechi alimentari.

Le opzioni vanno dall'uso di materiali riciclati e riutilizzabili alla introduzione in etichetta di raccomandazioni antispreco e di corretta gestione dei rifiuti. I Ministri del Consiglio Agrifish hanno discusso in quale misura il riutilizzo e il riciclo possano efficacemente aiutare a ridurre i rifiuti di imballaggio, anche mettendo a confronto le iniziative già adottate nei rispettivi Stati membri.

Peter Kullgren, ministro delle Questioni rurali della Svezia- il Paese che presiede il semestre europeo- dichiara: " Abbiamo chiesto un approccio equilibrato per affrontare la questione degli imballaggi e degli sprechi alimentari, che tratti il problema in modo efficace senza pregiudicare la sicurezza degli alimenti".

Le posizioni sono riassunte in un documento di riferimento della presidenza, nella quale si legge che nell'ultimo decennio la quantità di rifiuti di imballaggio è  aumentata di oltre il 20 % e dovrebbe aumentare di un ulteriore 19 % fino al 2030 in assenza di interventi. Per quanto riguarda i rifiuti di imballaggio di plastica, l'aumento previsto è del 46 % entro il 2030. D'altra parte, l'imballaggio di prodotti alimentari e bevande svolge un ruolo vitale nella protezione e conservazione dei prodotti per i consumatori.

Proprio per garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, tutti i materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari devono essere conformi al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari al momento dell'immissione sul mercato. Riveste particolare rilevanza il regolamento (UE) n. 2022/1616 relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata che consente il riciclaggio meccanico del PET e lo sviluppo di nuove tecnologie di riciclaggio di altre materie plastiche 

I risultati della discussione in Agrifish confluiranno nei lavori dei Ministri europei dell'Ambiente.