Le Autorità francesi "non hanno comunicato", tramite il sistema di allerta comunitario (RASFF), l'esistenza di lotti spediti verso il nostro Paese. E' quanto precisa, in una nota, il ministero della Salute in merito alla vicenda del latte in polvere per l'infanzia prodotto in Francia dalla Lactalis che risulta contaminato da salmonelle. Da venerdì scorso, l'azienda francese ha attivato un numero verde per i consumatori e comunicato il dettaglio sul lotti ritirati all'insegna del "massimo principio di precauzione".
Il Ministero della Salute italiano, a titolo precauzionale, annuncia di aver comunque già avviato interlocuzioni con la Commissione europea e direttamente con le Autorità francesi, per sollecitare ulteriori informazioni su Paesi e lotti interessati e resta in continuo contatto con entrambe attraverso il sistema di allerta comunitario per seguire ogni sviluppo, ricevere aggiornamenti ed eventualmente adottare ogni provvedimento a tutela dei consumatori.
''Benché, allo stato attuale, le Autorità francesi non abbiano indicato nelle note RASFF l'Italia tra i Paesi destinatari - si legge nella nota - dei lotti contaminati, né risultino casi di infezione da salmonella correlati a tali prodotti" nella nota ministeriale è disponibile il dettaglio dei i lotti del prodotto Milumel Bio oggetto di allerta latte." per eventuali verifiche da parte delle autorità territoriali e per una completa informazione dei consumatori".