Sulla PAC e sulla proliferazione della fauna selvatica le Regioni sono "compatte". Vertice tra gli Assessori all'agricoltura e la Ministra Bellanova.
Sulla PAC (Politica Agricola Comune) le Regioni si dicono "compatte" nel rivendicare la loro autorità di gestione. Portavoce della posizione presso la Ministra Teresa Bellanova è Fabio Rolfi, assessore in Lombardia e Coordinatore vicario della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni. Al vertice del 20 novembre, Rolfi si è detto contrario ad ipotesi di "nazionalizzazione" della gestione della PAC, "ferma restando la necessità di una strategia nazionale su alcuni comparti". L'Unione Europea, ha aggiunto a nome degli assessori regionali, "ci preoccupa profondamente".
Azioni contro fauna selvatica - Altro argomento trattato è quello relativo alla proliferazione della fauna selvatica. “Chiediamo – ha affermato l’assessore lombardo – la modifica della legge 152, che risale a più di 25 anni fa”. “È necessario aggiornare la norma e renderla chiara per consentire alle Regioni di agire in maniera concreta ed efficace. Senza essere ogni volta vittime delle incertezze legislative”. “Bisogna passare – ha concluso Rolfi – dalle parole ai fatti. Superando l’ostracismo ideologico di chi non vive la realtà delle campagna e non si rende conto della portata del problema”.
Collegato agricolo- La Manovra prevede un Collegato Agricoltura "che ci consentirà di dare nuove prospettive e futuro al settore e dovrà coordinarsi con il Piano strategico nazionale"- ha dichiarato Teresa Bellanova. "Su questo ritengo essenziale il contributo attivo e fattivo delle regioni"- ha detto la Ministra invitando le Regioni a inviare "indicazioni e proposte, in tempi celeri ".