• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DELIBERA VERSO IL BUR

Giunta Zaia: sì alla inumazione di animali da compagnia

Giunta Zaia: sì alla inumazione di animali da compagnia
In tutto il territorio veneto sarà possibile seppellire gli animali da compagnia anche in terreni privati o in aree attrezzate allo scopo, definite “cimiteri per animali”.

Lo prevede la delibera approvata ieri in Giunta regionale su proposta dell’Assessore alla Sanità Luca Coletto. L'atto sarà pubblicato, a breve sul Bollettino Ufficiale della Regione.
La decisione- riferisce una nota stampa-  è stata presa "in conformità ad uno specifico Regolamento Comunitario, con la specificazione che il sotterramento deve avvenire in modo che gli animali carnivori o onnivori non possano accedervi". La delibera prescinde dalla normativa prevista per  i circuiti commerciali, i canili e i rifugi per cani.

Il Presidente della Regione Luca Zaia  commenta la deliberazione: "Riconosciamo quello che sta diventando sempre di più un fenomeno sociale: il possesso da parte di persone e famiglie di un animale domestico e il rapporto affettivo che ne consegue". “Ecco perché – prosegue Zaia – dare la possibilità di seppellire l’animale morto in terreni privati o in aree dedicate non è una semplice scelta tecnica ma un segnale di attenzione a una realtà innegabile: per tanta gente, l’animale da compagnia ha un significato che va oltre le parole, perché determinato dal cuore, e poter tenere vicino a sé l’amico di tanti anni che se n’è andato non è un desiderio da banalizzare”.