• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
RISOLUZIONE ARS SICILIA

Sanità animale, più ore di controllo Asp e potenziamento della specialistica

Sanità animale, più ore di controllo Asp e potenziamento della specialistica
Approvata in Commissione Sanità dell'Ars, una risoluzione che impegna il Governo a misure di contrasto al fenomeno della brucellosi, della tubercolosi e della leucosi bovina.

Dopo i focolai registrati in alcune province della Sicilia, la V Commissione dell'Assemblea Regionale della Sicilia, approva un atto di indirizzo che prevede il potenziamento delle prestazioni ambulatoriali medico-veterinarie e, in particolare, l'incremento del numero di ore per le attività di controllo svolte dai veterinari delle Asp siciliane e dell'Istituto zooprofilattico, in linea con gli standard minimi stabiliti dalla legge e finora rimasti inattuati.

"L'approvazione della risoluzione arriva dopo la richiesta avanzata dal M5S che ha fatto proprio il grido di allarme lanciato degli allevatori - afferma all'AdnKronos il deputato pentastellato Antonino De Luca, primo firmatario della risoluzione - E' un primo e significativo passo che va nella direzione di salvaguardare il comparto zootecnico siciliano, e in particolare dei Nebrodi".

Il prossimo passo, sottolineano dal Movimento, "sarà lo stanziamento dei fondi per rendere effettivo l'aumento delle ore di lavoro dei veterinari. Sul punto - aggiunge De Luca - anche l'assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza in Commissione si è espresso favorevolmente. Dunque è lecito attendersi che nei prossimi mesi saranno stanziate le
risorse necessarie per il personale".

Per l'Assessore  Razza, la Commissione ha svolto "un lavoro proficuo, nell'ambito di un costruttivo dialogo con il Governo". Razza ha fatto presente di avere incontrato i presidenti degli ordini dei veterinari. A suo parere la risoluzione è "idonea ed in linea con l'obiettivo da raggiungere", subordindando però il suo parere favorevole all'accoglimento di tre proposte concernenti: 1) il riferimento all'articolo 20 della legge regionale 29 settembre 2016 e successive modifiche ed integrazioni; 2) il riferimento all'ACN; 3) la previsione del ricorso ai fondi del PSN.

Risoluzione Atto di indirizzo
in ordine ai programmi di eradicazione della brucellosi e di altre malattie di bovini, ovini e caprini, nella provincia di Messina e nelle altre province sede di focolai e in ordine al potenziamento della specialistica ambulatoriale medicoveterinaria .