Bando di formazione e graduatoria per cento selecontrollori di cinghiali e daini. La Regione Veneto: "contrastiamo il proliferare di questi animali".
Con decreto del commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei è stato emanato un bando di selezione per 100 selecontrolli delle specie "sus scrofa" (cinghiale) e "dama dama" (daino). Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 7 dicembre.
“Proseguiamo con determinazione nel percorso intrapreso gli scorsi mesi –
sostiene l’assessore al territorio ai parchi,
Cristiano Corazzari – per porre fine a questo fenomeno deleterio sotto tutti i punti di vista: ambientale, economico e della sicurezza dei cittadini. Le azioni che abbiamo messo in atto per contrastare il proliferare di questi animali che tanti danni causano al territorio, risulteranno ulteriormente potenziate dal reclutamento di questi nuovi selecontrollori che garantiranno un presidio ancor più diffuso ed efficace dell’area del parco”.
Qualifica di "Selecontrollore formato" - Il corso, definito dall'ISPRA, prevede una formazione d'aula ed esercitazioni pratiche. Il programma prevede la gestione del capo abbattuto secondo le principali norme igienico-sanitarie, l'identificazione del capo abbattuto, modalità di trasporto e corretto smaltimento delle parti non edibili. Fra gli argomenti: concetti generali sulle malattie delle popolazioni selvatiche, quadro anatomico e fisiologico, quadri clinici e anatomopatologici, principi di anatomia e natoma patologica, igiene delle carni di selvagginae cenni di microbiologia alimentare applicata ai prodotti derivati.
L’esame finale sarà articolato in tre prove, scritta, orale e prova di maneggio di armi: la graduatoria sarà stilata in base al punteggio complessivo acquisito da ciascun candidato.
Requisiti di partecipazione - Residenza anagrafica nel Veneto (con preferenza, in ordine, per chi risiede in uno dei 15 Comuni del inseriti nell’area del Parco, per chi risiede in Provincia di Padova, per chi risiede nel territorio regionale); possedere il porto d'armi in corso di validità e assicurazione obbligatoria; non aver riportato condanne penali per reati riconducibili all’esercizio dell'attività venatoria; non essere stato oggetto, nel corso degli ultimi cinque anni, di sanzioni amministrative riguardanti l’attività venatoria.
Il bando è emanato ai sensi del
Reg. CE 853/2004 di cui al registro di cui all'art. 3 del Regolamento dell'Ente approvato con DCS n. 45 del 08/05/2017 e del Decreto del Commissario Straordinario n.145 del 20.11.2017, in attuazione della
DCS 20 novembre 2017 Eradicazione cinghiali e ungulati nel Parco Regionale dei Colli EuganeiEradicazione cinghiali e ungulati nel Parco Regionale dei Colli Euganei Bando e
modulistica