• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31459
UMBRIA

Protocollo in Prefettura per controlli sui trasporti di animali e di alimenti

Protocollo in Prefettura per controlli sui trasporti di animali e di alimenti
Forze di polizia, servizi veterinari, ispettori sanitari e del lavoro fianco a fianco nella vigilanza del comparto agroalimentare.

Il piano di controllo sottoscritto ieri alla Prefettura di Terni, riguarderà i veicoli che trasportano animali vivi e i prodotti di derivazione animale.

Obiettivi - Il piano punta a razionalizzare la vigilanza sui trasporti di animali o prodotti derivati, rendendo più incisivi i controlli su strada. Tutto ciò con l'obiettivo di garantire non solo il rispetto delle norme igienico-sanitarie, ma anche il benessere degli animali, la tracciabilità degli alimenti e, soprattutto, la sicurezza dei consumatori finali.

Il prefetto «Non si tratta di un 'giro di vite' sul comparto agroalimentare – precisa il prefetto Gianfelice Bellesini – ma, al contrario, un servizio in più a tutela di un settore economico che è uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio. Garantire l'igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari – spiega – significa aiutare le filiere d'eccellenza a mantenere alta la qualità e la competitività dei prodotti. La sinergia fra forze di polizia e organi ispettivi consentirà di coordinare e rendere ancor più efficaci i controlli».

Le iniziative - Il piano rappresenta la prima di una serie di iniziative volute dal tavolo di coordinamento agroalimentare istituito in prefettura. Altre azioni sono previste per i prossimi mesi nei campi della prevenzione e del contrasto delle frodi alimentari e delle contraffazioni dei prodotti tipici.

Protagonisti-  Il documento è stato sottoscritto da Isabella Cives (Servizio prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Regione), Guglielmo Spernanzoni (Usl Umbria2), Katia Grenga (dirigente polizia stradale Terni), Pier Luigi Felli (comandante provinciale dei carabinieri), Amedeo Farruggio (comandante provinciale guardia di finanza), Francesco Paolo Di Dio (vicecomandante provinciale corpo forestale dello Stato) e Dina Musio (direzione territoriale del lavoro). (fonte)