Bando del Comune di Martina Franca per una short list di veterinari convenzionati e a tariffa fissa di 100 euro. "Nei mesi scorsi – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente, Stefano Coletta – il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di 10 mila euro per la sterilizzazione dei cani padronali. Con questo bando vogliamo individuare i veterinari di Martina che, effettuata la convenzione con l'Ente, opereranno i nostri piccoli amici. A breve sarà indetto un ulteriore avviso pubblico, rivolto ai cittadini proprietari di cani regolarmente microchippati, in modo che gli stessi possano effettuare la domanda di contributo che sarà pari a 100,00 euro per ogni cane da sterilizzare e che comprenderà le spese per l'intervento".
I requisiti richiesti per i partecipanti sono l'iscrizione al relativo Albo professionale, di disporre o di poter disporre di ambulatorio veterinario sito in Martina Franca e regolarmente autorizzato presso il quale si effettueranno gli interventi di sterilizzazione canina, di essere in possesso dell'accreditamento regionale ai fini dell'anagrafe canina. Gli interessati possono presentare richiesta entro le ore 12.00 del 20 novembre 2013 utilizzando l'apposito modello disponibile sul portale del Comune di Martina Franca – sezione Bandi di Gara e Avvisi Pubblici anno 2013.
Il Comune di Martina Franca procederà all'indizione di un avviso, rivolto ai possessori di cani già registrati presso l'Anagrafe Canina, al fine di redigere una graduatoria dei beneficiari di un buono di € 100,00, quale contributo per la sterilizzazione del proprio cane, da consegnarsi al medico veterinario di propria scelta e presente nella short list .
Gli interventi di sterilizzazione canina consisteranno nell'ovarioisterectomia nella femmina e nell'orchiectomia nel maschio, secondo protocollo in uso presso la struttura. Il veterinario si impegna ad accettare il compenso di € 100,00 omnicomprensivo (Iva, contributi prev. etc.) per ogni intervento di sterilizzazione effettuato unicamente ai cani i cui proprietari avranno avuto diritto al buono da parte dell'Amministrazione comunale. In caso che a suo insindacabile giudizio, non si possa procedere all'esecuzione dell'intervento di sterilizzazione, per la presenza di controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevato a momento dell'esame obiettivo generale o all'indagine anamnestica, il professionista dovrà provvedere ad inviare opportuna segnalazione al comune e a riconsegnare il cane al proprietario.