• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
IN LAGUNA

Rinvio a giudizio per tre veterinari e due tecnici da laboratorio

Rinvio a giudizio per tre veterinari e due tecnici da laboratorio
Gli indagati non avrebbero rispettato le procedure di controllo dei molluschi provenienti dagli allevamenti della Laguna.
Tre veterinari e due tecnici da laboratorio dell'Asl 12 non avrebbero rispettato le adeguate procedure di controllo di vongole e mitili provenienti dagli allevamenti della Laguna. Per gli indagati il pubblico ministero  si appresta a chiedere il rinvio a giudizio per falso ideologico.

I molluschi devono essere controllati a campione e periodicamente negli allevamenti delle varie aziende del territorio. Ma le indagini delle Fiamme Gialle hanno fatto emergere irregolarità.

I reparti navali della Guardia di Finanza stanno svolgendo attività di controllo e contrasto sulla pesca abusiva in laguna, un fenomeno illegale con risvolti di salute pubblica, in quanto il pescato abusivo- specie in acque contaminate- potrebbe finire nel circuito della commercializzazione. Nei giorni scorsi due uomini sono stati fermati dalla Guardia di Finanza mentre si trovavano a bordo di un'imbarcazione con una grande quantità di molluschi privi della documentazione sanitaria. (fonte: veneziatoday.it)