Il ridotto volume di attività svolta dall'ufficio non giustifica più la permanenza di una sede.
L'ASL della Provincia di Varese informa che l'Ufficio Veterinario del Distretto di Saronno sito in Via Gorizia, 28 verrà chiuso il prossimo 1° novembre.
Da tempo, i Comuni di Saronno, Cislago, Gerenzano, Uboldo, Origgio e Caronno Pertusella che afferiscono all'ufficio di Saronno hanno visto scomparire molti insediamenti produttivi di interesse veterinario e la maggior parte delle richieste di prestazioni che oggi soddisfa lo sportello Veterinario di Saronno riguardano l'iscrizione dei cani all'Anagrafe Canina Regionale e il rilascio di passaporti per l'espatrio di cani.
Il ridotto volume di attività svolta dall'ufficio non giustifica più la permanenza di una sede che, sita nei locali dell'ex macello pubblico di Saronno, oltre a comportare costi di locazione, è in condizioni strutturali di grave degrado.
L'attività oggi svolta dall'Ufficio di Saronno, sarà convenientemente assolta dagli altri Uffici del Distretto Veterinario Sud siti a Tradate in Via Gradisca, 9, a Busto Arsizio in P.zza Plebiscito, 1, a Gallarate in Via L. Da Vinci, a Gazzada in Via Roma 18 e ad Angera in Piazza Garibaldi 2. Questa riorganizzazione oltre a permettere un risparmio sui costi generali dell'ASL, permetterà di ottimizzare le risorse umane disponibili con una conseguente maggior efficienza nell'erogazione delle prestazioni.
Occorre inoltre segnalare che le iscrizioni all'anagrafe canina potranno essere effettuate gratuitamente presso i Medici Veterinari liberi professionisti accreditati, gli uffici dei Comuni abilitati e naturalmente presso i nostri Uffici territoriali.
Per quanto riguarda il rilascio dei passaporti per la popolazione canina, potrà essere richiesto recandosi presso gli altri Uffici del Distretto Veterinario Sud, oppure on line tramite il sito dell'ASL con consegna presso l'Ufficio che verrà indicato dal richiedente.
Circa le prestazioni sul territorio nei comuni afferenti all'area di Saronno, il personale Medico Veterinario e Tecnico garantirà l'erogazione delle prestazioni e i compiti istituzionali partendo dalle sedi di Busto e Tradate, senza che ciò comporti alcun disagio. (
fonte: varesenews)