• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31375

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IZSUM

A Terni nasce il Servizio entomologico veterinario

A Terni nasce il Servizio entomologico veterinario
Si inaugura oggi la nuova sezione territoriale di Terni dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.
La nuova sistemazione - spiegano dallo zooprofilattico - consentirà di dare particolare impulso, oltre che al Centro di Referenza sulla Ittiopatologia, attivo dal 2000, anche al nascente Servizio entomologico-veterinario, centrato sulla patologia delle api ma orientato anche al controllo e trattamento degli insetti dannosi per uomini e animali. E' situata in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, in contiguità con l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria.

Altre attività caratterizzanti l'Ente, come quelle di ricerca scientifica, formazione e divulgazione per la cittadinanza, troveranno una collocazione ottimale nella nuova sede. Con questa iniziativa, che segue a pochi giorni l'inaugurazione di un'altra struttura diagnostica, situata nelle Marche, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale, l'IZSUM, intende potenziare il presidio del territorio, per fornire un sostegno alla Regione Umbria nel settore della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare. La struttura è una moderna costruzione dotata di servizi e laboratori avanzati, che consentiranno di potenziare l'attività di monitoraggio e controllo del territorio.

All'inaugurazione, oltre al presidente dell'Istituto, Paolo Lilli, e al direttore generale dell'Ente, Silvano Severini, interverranno il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il vice presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, Piergiuseppe Facelli del Ministero della Salute, il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo. (fonte ASCA)