• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31375

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

POPOLAZIONE ANIMALE

In Lombardia un chip in anagrafe ogni quattro persone

In Lombardia un chip in anagrafe ogni quattro persone
In Lombardia oltre un milione con il microchip. Bergamo in testa alla classifica. Sei volte su 10 il cane accalappiato non è randagio.
In Lombardia,c'è un quattrozampe registrato all'anagrafe ogni 9 persone: 1 milione e 129.937 pelosi risultano regolarmente microchippati. Il dato è pubblicato sulle pagine milanesi del Corriere della Sera. La città che guida la classifica - si legge- è Bergamo (189.330 pelosi), seguita da Brescia (176.490) e da Milano (81.827).

Sei volte su dieci, il quattrozampe raccolto dalla strada e portato in canile non è un randagio ma s'è semplicemente perso. Ed è sufficiente la lettura del microchip (quando c'è) per riconsegnarlo al proprietario. I dati raccolti dal Servizio Veterinario Regionale fotografano, poi, il fenomeno dell'abbandono spalmato su ogni stagione dell'anno, non solo d'estate. In compenso, il turn over nei Rifugi canile è altissimo: ogni anno oltre cinquemila animali vengono affidati a una nuova famiglia.

In Lombardia, il Servizio Veterinario ha già condotto oltre 800 ispezioni, in Rifugi, pensioni, allevamenti. Solo 5 Rifugi hanno una gestione diretta del Comune (Milano, tra questi), altri 35 Rifugi sono gestiti in convenzione e 33 sono di associazioni private. In media sono soggetti a 3/4 controlli ogni anno, solo da parte dei servizi veterinari. Non cala negli anni il numero dei quattrozampe accalappiati, perché trovati a vagabondare. Nel 2012, sono stati 12.222 (contro i 12.520 dell'anno precedente). Nel 60 per cento dei casi, però, è stato possibile attraverso la lettura del microchip restituirli ai proprietari. Altri 5.801 sono stati, invece, affidati. La corretta gestione del Rifugio si deduce anche dalla lettura di questi dati, cioè dal numero (basso) di animali che rimangono in canile dopo la restituzione o l'affidamento.

Il Parco Canile di Milano da inizio anno ha dato in adozione 83 cani. Ma due numeri sono particolarmente significativi, per capire come è cambiata la sensibilità dei cittadini: nel 2008 andò a buon fine l'affidamento di un nuovo entrato nel Rifugio su quattro (238 ingressi contro 60 adozioni), lo scorso anno la bilancia s'è rovesciata: 244 ingressi contro 299 adozioni. I trovatelli spesso sono anche cani di razza: negli ultimi cinque anni la struttura comunale ne ha dati in adozione ben 110 con pedigree.