Programmare incontri con Asrem, Ordine Veterinari, associazioni e Comuni, cui compete gestione dei canili e registrazione in anagrafe canina. E' la proposta avanzata dal vicepresidente della Giunta regionale del Molise Michele Petraroia al termine di una riunione. 'In sintonia con il Tavolo regionale sul randagismo ritengo questo sia stato un incontro opportuno che ha posto l'accento sulla necessita' di incentivare le azioni concrete previste nel Piano triennale per la prevenzione del randagismo'.
Tema del primo incontro, lunedì scorso, è stata l'attivazione del piano triennale regionale contro il randagismo, approvato a dicembre del 2012.
Nella sede dell'assessorato alle politiche sociali, Petraroia, ha incontrato le associazioni animaliste presenti sul territorio regionale. Petraroia, dopo aver espresso il proprio apprezzamento per l'attività svolta dalla struttura regionale con particolare riferimento all'istruttoria del Piano Triennale per la prevenzione al randagismo, ha aperto la riunione testimoniando alle associazioni la vicinanza dell'amministrazione regionale per una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell'abbandono degli animali e del randagismo nonché l'impegno a far sì che vengano riattivati ed implementati tutti gli strumenti, di cui la Regione dispone, atti a tutelare la sicurezza dei cittadini e il benessere animale.
In particolare, dall'incontro è emersa la necessità di individuare modalità operative che garantisca una maggiore cooperazione tra le strutture che si occupano di prevenire e contrastare l'abbandono degli animali, ma anche per programmare interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione. (fonte: iltempo.it)