Per il canile comunale, la Giunta "punta alla qualità dei servizi". Per cure veterinarie il bando assegna 172.425 euro.
La giunta del Comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per il bando pubblico che affidera' la gestione per i prossimi tre anni del Parco Canile comunale di via Aquila. Una struttura, si sottolinea da Palazzo Marino, che ospita circa 120 cani e 150 gatti, con un alto tasso di adozione e che recentemente si e' messa a disposizione anche di altre citta', in particolare al Sud, per ospitare animali. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione 1,43 milioni di euro e ha diviso il bando in tre lotti, per favorire l'accesso alla gara d'appalto alle piccole imprese.
Il primo lotto prevede l'affidamento delle attivita' come la custodia e la cura dei cani, le attivita' di inserimento, il recupero e la riabilitazione comportamentale per l'adozione. La somma messa a disposizione per questo lotto e' di 1,06 milioni di euro. Il secondo lotto prevede la gestione del gattile, la manutenzione delle strutture, le attivita' di custodia e cura e la cifra messa a disposizione e' poco meno di 200 mila euro. Il terzo lotto e' legato all'attivita' di assistenza e cura veterinaria per il quale e' stata prevista una spesa di 172.425 euro.
L'assessore comunale al Benessere e Qualita' della Vita, Chiara Bisconti, ricorda che "nel 2012 sono entrati 344 cani e ne sono stati adottati 272, ovvero l'80%. E' una percentuale importante. E su 208 ingressi di gatti, altrettanti ne sono stati adottati". "Dimostriamo ancora una volta l'alto livello di attenzione di questa amministrazione verso gli animali – ha dichiarato l'assessora al Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti - e il bando per la gestione del canile che sarà presto pubblicato va esattamente in questa direzione. È importante ricordare come il canile stia diventando sempre più il punto di riferimento per tutti quei milanesi che vogliano adottare un cane o un gatto. Nel 2012 sono entrati 344 cani e ne sono stati adottati 272, ovvero l'80%. È una percentuale importante. E su 208 ingressi di gatti, altrettanti ne sono stati adottati.