Si consolida la presenza dell'ENPAV in ADEPP. Eletti gli Organi dell'Associazione delle Casse e degli Enti di previdenza.
Ieri, l'Adepp ha riconfermato
Andrea Camporese alla presidenza. Anche l'Enpav ha espresso una sua rappresentanza, con l'elezione di
Gianni Mancuso a Presidente del Collegio dei revisori.
L'Associazione che riunisce le Casse e gli Enti di previdenza dei professionisti ha approvato anche un nuovo Statuto che - dichiara Mancuso - "ha visto fortemente integrata la funzione dell'Adepp quale organo di supporto per le Casse soprattutto nell'erogazione di servizi e nell'attenzione verso i giovani. A distanza di 17 anni dalla sua istituzione, il rinnovato ruolo dell'Associazione degli Enti di previdenza dei professionisti deve essere quello di un Organo di rappresentanza, fino a diventare quasi parte sociale per affrontare le difficoltà del mondo dei professionisti".
A breve l'Adepp incontrerà il nuovo Ministro del Lavoro, che si è dimostrato sensibile alle note questioni della doppia tassazione e della inclusione delle Casse nell'elenco Istat.
Se sulla prima questione, vista la ancora grave situazione economica, vi sono pochi margini di manovra, il Presidente Mancuso è dell'idea che "per la questione Istat ci sia invece la possibilità che venga istituito un elenco ad hoc nel quale inserire le Casse, ma solo ai fini statistici".
In un comunicato dell'Ente, il Presidente ENPAV conclude che "i capitali delle Casse potrebbero essere ben investiti in progetti di sviluppo per il Paese invece che essere versati nei conti dello Stato, come sta avvenendo con l'applicazione indiscriminata della spending review".
Questi i nuovi Organi dell'Adepp eletti ieri dall'Assemblea Straordinaria:
Presidente Adepp,
Andrea Camporese, Presidente INPGI
Consiglio Direttivo:
Gianpiero Malagnino (Enpam) Vice Presidente Vicario,
Mario Schiavon, (Enpapi) Vice Presidente,
Alberto Bagnoli (Cassa Forense), Membro,
Renzo Guffanti, Cassa dottori commercialisti Membro,
Paola Muratorio (Inarcassa), Membro.
Collegio dei Revisori dei conti:
Gianni Mancuso (Enpav) Presidente del Collegio dei revisori;
Felice Damiano Torricelli (Enpap), Membro effettivo,
Florio Bendinelli (Eppi) Membro effettivo,
Daniele Cerrato (Casagit) Supplente,
Arcangelo Pirrello, (Epap) Supplente
(fonte:
enpav.it)