• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32007
cerca ... cerca ...
POSITION PAPER

Vaccini Veterinari, WVA sollecita preparedness

Vaccini Veterinari, WVA sollecita preparedness
Oltre ai piani di controllo nazionali, l'Associazione Mondiale dei Veterinari incoraggia l'adozione di piani di preparedness, in risposta alle sfide per la salute animale a livello globale. 

La World Veterinary Association (WVA) - preso atto della rapida diffusione di malattie umane e animali in tutto il mondo - incoraggia i servizi veterinari nazionali a prepararsi alla vaccinazione. I piani di preparedness dovrebbero essere in grado di anticipare o focolai di malattie endemiche localizzate che possono improvvisamente diffondersi in aree indenni. Nel position paper diffuso l'11 febbraio, la WVA mette in guardia dall'inazione. Non bastano i piani di controllo, è necessario sviluppare piani di preparedness, per essere pronti ad azioni vaccinali a livello globale. Il Terrestrial Animal Code dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale offre indicazioni utili ai decisori e agli estensori nazionali dei piani vaccinali.

Inoltre, lo sviluppo di tali piani potrebbe essere effettuato tramite una collaborazione regionale per sfruttare al meglio le risorse disponibili affrontando rischi simili. I piani di vaccinazione dovrebbero includere la ricerca sui vaccini e diagnostica anche per differenziare gli animali infetti da quelli vaccinati, nonché meccanismi di approvazione precoce o rapida di nuove terapie, prodotti biologici e diagnosi da parte delle autorità nazionali appropriate.

La WVA raccomanda collaborazione internazionale quando si sviluppano piani di preparedness vaccinali, sia per unire risorse generalmente limitate, sia perché il rischio dell'agente infettivo supera, con tutta probabilità, i confini nazionali. Rientrano in questa sinergia: lo scambio di dati di sorveglianza e la condivisione di banche di vaccini. Nel settore umano, la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) è un esempio di cooperazione internazionale da cui trarre spunto. La pandemia da Covid-19 indica al settore veterinario l'importanza di strategie di preparazione, in grado di contrastare l'insorgere di malattie animali diffuse su scala internazionale come la Peste Suina Africana.

WVA Position statement on vaccine preparedness