• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
COMPENSAZIONE

La PA non paga i professionisti? Niente cartella esattoriale

La PA non paga i professionisti? Niente cartella esattoriale
Lo Stato non paga? Niente cartelle esattoriali. Lo prevede un emendamento approvato dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. Con un emendamento al decreto «Destinazione Italia» la procedura per compensare il credito che imprese e professionisti vantano nei confronti della pubblica amministrazione assume contorni nettamente più semplici e finisce per avere un appeal di maggiore impatto.

L'emendamento prevede la sospensione delle cartelle Equitalia per imprese e professionisti in credito con la pubblica amministrazione. La compensazione con la cartella esattoriale ha luogo "qualora la somma iscritta a ruolo sia inferiore o pari al credito vantato" dalle aziende nei confronti della PA. L'emendamento, riscritto dalla commissione Bilancio per esigenze di "copertura", modifica la precedente formulazione che bloccava le cartelle. Il congelamento è valido per il 2014.

Il provvedimento può dunque riguardare anche i medici veterinari liberi professionisti qualora avessero maturato crediti nei confronti di enti e amministrazioni pubbliche per prestazioni non onorate.

A stabilire le modalità sarà un successivo decreto attuativo che permetterà la compensazione nel 2014. L'emendamento votato dall'Assemblea affida al ministero dell'Economia il compito di emanare di concerto con il ministero dello Sviluppo economico. L'emendamento ha ricevuto il voto favorevole del governo e di tutti i partiti.