Con tre decreti dirigenziali il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio di altrettante specialità medicinali veterinarie per il trattamento dei suini.
Immunizzazione per ridurre i segni clinici della erisipela suina, un vaccino contro la polmonite enzotica nei suini e un medicinale per la metafilassi della malattia respiratoria del suino. Sono le indicazioni terapeutiche di tre nuovi medicinal veterinari autorizzati all'immissione in commercio dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute.
Rispettivamente i prodotti sono INGELVAC ERY, BIOSUIS e VETDRAX, ciascuno dei quali è descritto del comunicato autorizzativo del Ministero.
INGELVAC ERY emulsione iniettabile per suini- Titolari della AIC sono i Laboratorios Syva. Il medicinale è indicato per l’immunizzazione attiva dei suini per ridurre i segni clinici (lesioni cutanee e febbre)
dell’erisipela suina causata da Erysipelothrix rhusiopathiae, sierotipo 2, come dimostrato in condizioni sperimentali di challenge in suini sieronegativi.
Inizio dell’immunità: 3 settimane dopo il completamento dello schema di vaccinazione di base.
Durata dell’immunità: 5 mesi.
Il flacone da 100 ml contiene il principio attivo Erysipelothrix rhusiopathiae inattivato, sierotipo 2, ceppo SE-9 7,4 - 61,0 unità ELISA* (* Risposta sierologica nei topi vaccinati determinata mediante metodo ELISA secondo la monografia Ph. Eur. 0064). Adiuvanti: Montanide ISA 201 VG 0,91 g
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Comunicato BIOSUIS M.hyo, emulsione iniettabile per suini- Titolare della AIC è la farmaceutica Bioveta. Il medicinale immunologico (1 dose 2 ml di vaccino) è indicato nei suini da ingrasso per l'immunizzazione attiva dei suini da ingrasso a partire dai 7 giorni di età per ridurre le lesioni polmonari causate da Mycoplasma hyopneumoniae - un agente eziologico della polmonite enzootica nei suini.
Inizio dell’immunità: nei suinetti vaccinati 14 giorni dopo una singola dose o rivaccinazione se sono state somministrate 2 dosi.
Durata dell’immunità: 26 settimane dopo la vaccinazione con una singola dose o rivaccinazione se sono state somministrate 2 dosi
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Principio attivo è Mycoplasma hyopneumoniae inattivato RP ≥ 1*(*RP = potenza relativa (test ELISA) rispetto al siero di riferimento ottenuto dopo la vaccinazione di topi con un lotto di vaccino che ha superato con successo il challenge test sulle specie di destinazione) Adiuvante: Montanide ISA 35 VG 0,2 m
Comunicato
VETDRAX 25 mg/ml soluzione iniettabile per suini - Titolare della AIC è Vetpharma Animal Health. Il flacone da 100 ml contiene il principio attivo Tulatromicina 25,0 mg. Il medicinale è indicato per il trattamento e metafilassi della malattia respiratoria del suino (SRD) associata a Actinobacillus pleuropneumoniae, Pasteurella multocida, Mycoplasma hyopneumoniae, Haemophilus parasuis e Bordetella bronchiseptica sensibili alla tulatromicina.
Prima dell’uso del medicinale veterinario deve essere diagnosticata la presenza della malattia nel gruppo. Il medicinale veterinario dovrebbe essere utilizzato solo se nei suini si prevede lo sviluppo della malattia entro 2-3 giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.
Comunicato