• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
NUOVA AIC

Novità per le infezioni respiratorie in bovini e ovini

Novità per le infezioni respiratorie in bovini e ovini
Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario Tilmovet 300 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini e ovini.

Titolare della AIC la società Huvepharma NV.
Il prodotto è a base di Tilmicosina 300 mg.

Il medicinale può essere utilizzato nei bovini per il trattamento della malattia respiratoria bovina associata a Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida; per il trattamento della necrobacillosi interdigitale.
Negli ovini è indicato per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio causate da Mannheimia haemolytica e Pasteurella multocida; per il trattamento della pedaina nelle pecore causata da Dichelobacter nodosus e Fusobacterium necrophorum; per il trattamento infine delle mastiti ovine acute causate da Staphylococcus aureus e Mycoplasma agalactiae.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima apertura è di 28 giorni.

Nei bovini il tempo di attesa per carne e visceri è di 70 giorni, per il latte è di 36 giorni. Se il prodotto viene somministrato a bovine in asciutta o a bovine da latte gravide (in accordo con il paragrafo 4.7), il latte non deve essere utilizzato per il consumo umano fino a 36 giorni dopo il parto.
Negli ovini il tempo di attesa è di 42 giorni per carne e visceri, 18 giorni per il latte. Se il prodotto viene somministrato a pecore in asciutta o in gravidanza (in accordo con il paragrafo 4.7), il latte non deve essere utilizzato per il consumo umano fino a 18 giorni dopo il parto.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC:
Flacone da 100 ml AIC n 105193015.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

--------------
Comunicato 
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Tilmovet 300 mg/ml soluzione iniettabile per bovini e ovini DECRETO N. 07 DEL 18/01/2021