Possibili eventi avversi per gli animali. Il Ministero della Salute sospende in via cautelativa il medicinale veterinario BIO-VAC SGP695.
Con il Decreto 93/2020 il Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha sospeso la commercializzazione del medicinale veterinario ad azione immunologica BIO-VAC SGP695 liofilizzato per sospensione orale per polli (A.I.C. 104554), sia in Italia che all’estero. Il provvedimento sospende anche l'utilizzo del medicinale, mentre ai Medici Veterinari è richiesto di segnalare qualsiasi sospetto di reazione avversa finora riscontrata.
Il Decreto è stato adottato il 14 settembre, sentita l'azienda titolare dell'AIC che ha concordato sull'opportunità della misura cautelativa, "in attesa di ulteriori approfondimenti scientifici". E' stato infatti riscontrato un possibile aumento di mortalità negli allevamenti avicoli. Al riguardo sono state inoltrate segnalazioni di farmacovigilanza.
Il prodotto è autorizzato dal 2013 per l'immunizzazione attiva di pollastre al fine di ridurre la mortalità, i sintomi, le lesioni ed il calo di ovodeposizione dovuti a tifosi aviare (da Salmonella gallinarum) e per ridurre l'infezione e la persistenza negli organi interni ed ovaio di Salmonella enteritidis.
Il prodotto è sospeso fino a determina finale del Ministero. Nel frattempo non può essere commercializzato, ceduto, utilizzato e nemmno esportato.