• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
CONTROLLI NAS

Farmaci veterinari scaduti, denunciato direttore sanitario

Farmaci veterinari scaduti, denunciato direttore sanitario
Nuovi controlli del Nas sui medicinali  veterinari. Sanzionata una farmacia della Capitale. Farmaci rumeni un un allevamento sardo.


Il Nas di Milano, nell’ambito dei controlli volti a garantire il benessere degli animali d’affezione, ha eseguito un’ispezione presso un centro medico veterinario della provincia milanese, al termine della quale ha denunciato alla locale Autorità giudiziaria il direttore sanitario dello studio per aver omesso il doveroso controllo sulle specialità medicinali e dispositivi medici rinvenuti dai Carabinieri con data di scadenza superata da diversi anni.

Lo riferisce il sito del Ministero della Salute. Nella circostanza, sono state poste sotto sequestro 25 compresse del farmaco stupefacente “luminalette - fenobarbitale”, 49 fiale e flaconi di farmaci appartenenti a diverse categorie farmaceutiche e 1610 confezioni di dispositivi medici.

Vendita illegale on line- Monitorando i siti dediti alla vendita on-line, il NAS di Roma ha eseguito attività ispettiva presso due farmacie della Capitale, accertando in una la vendita elettronica irregolare di farmaci veterinari e nell’altra l’assenza della prevista segnalazione certificata di inizio attività all’Autorità sanitaria. Ai farmacisti titolari degli esercizi controllati sono state contestate sanzioni amministrative per quasi 26 mila euro.

Farmaci veterinari di provenienza rumena- In un allevamento ovi-caprino del capoluogo sardo, i carabinieri - con la collaborazione del servizio veterinario della locale ASSL- hanno sequestrato medicinali veterinari, fra cui antibiotici di una farmaceutica rumena, detenuti illecitamente, poiché non autorizzati in Italia e non prescritti dal medico veterinario.

I Carabinieri del NAS di Cagliari, hanno segnalato alla autorità amministrativa e sanitaria il titolare di un allevamento della provincia del capoluogo sardo, per aver detenuto farmaci veterinari antibiotici di provenienza rumena per la somministrazione a capi ovini in assenza delle necessarie prescrizioni medico-veterinarie e fatture d’acquisto, nonché per aver omesso di registrare nell’apposito registro i trattamenti terapeutici a cui il bestiame veniva sottoposto e per aver omesso l’aggiornamento della banca dati nazionale dei capi ovini.

L’attività ispettiva- dettaglia la nota del Nas-  ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro amministrativo 3 flaconi da 100 ml del farmaco “oxitetraciclina” prodotto in Romania, un contenitore refrigerato contenente 300 litri di latte ovino per un valore di circa 10.000 euro e di oltre 1500 capi ovini per un valore di circa 1.500.000 euro.

Sul latte e sugli ovini sequestrati il servizio veterinario dell’ASSL Cagliari svolgerà indagini analitiche al fine di stabilirne l’idoneità al consumo umano.