• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
DALLA FNOVI

Varroatosi, aggiornata la tabella degli acaricidi consentiti

Varroatosi, aggiornata la tabella degli acaricidi consentiti
La tabella è uno strumento di facile consultazione dei medicinali veterinari in commercio. Da luglio, un nuovo prodotto.

La Fnovi ha pubblicato un nuovo aggiornamento della tabella degli acaricidi consentiti in Italia per il controllo della varroatosi delle api. La tabella è aggiornata al 10 maggio 2017.
Di ciascun medicinale veterinario vengono fornite, oltre ai dati aziendali (titolare dell'AIC e distributore per l'Italia) i costi e le caratteristiche di prodotto: il principio attivo, le modalità di prescrizione, e e di somministrazione, dosaggio, trattamento e  tempi d'attesa, precauzioni, avvertenze e confezionamento. La tabella precisa anche i casi di possibile utilizzo nell'apicoltura biologica e fornisce  informazioni per i casi di reazione avversa, smaltimento e scorta.

In corso d'anno, è atteso un ulteriore aggiornamento: nel mese di luglio è infatti prevista la registrazione del nuovo prodotto (Varromed) che porterà a 9 il totale dei medicinali veterinari disponibili.

La prima tabella è stata predisposta nel 2015 (7 prodotti in tutto) ed è stata annualmente aggiornata dalla Fnovi nel 2016 e nel 2017.

pdfTABELLA_DEGLI_ACARICIDI_CONSENTITI_IN_ITALIA__aggiornata_al__10.05.2017.pdf579.55 KB