• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
BENESSERE ANIMALE

Temperature elevate, raccomandazioni per il trasporto

Temperature elevate, raccomandazioni per il trasporto
Circolare ai Servizi Veterinari e al settore: la Direzione Generale della Sanità Animale reitera le raccomandazioni sul trasporto di animali vivi con alte temperature atmosferiche.

Considerata la necessità di trasportare animali vivi anche in presenza di alte temperature atmosferiche, il Ministero della Salute invita le Autorità Competenti ad attenersi a quanto riportato nelle precedenti note.  La Direzione Generale della Sanità Animale richiama alla corretta pianificazione del viaggio, al monitoraggio delle temperature esterne durante il tragitto previsto e alla corretta densità di carico, debitamente ridotta in presenza di temperature elevate.

Per i mezzi a lunga percorrenza in arrivo ai macelli sul territorio italiano, la nota ministeriale- firmata dal Direttore Generale Giovanni Filipppini- chiede il monitoraggio del benessere degli animali trasportati, con segnalazione dei controlli effettuati nella apposita sezione "controlli "del documento INTRA. L'odierna circolare viene notificata anche agli altri Stati Membri.

Precedenti note sui trasporti nei mesi estivi- Il Ministero della Salute, nei mesi estivi, è solito inviare circolari ai  Servizi veterinari, UVAC, PCF e Trasportatori,  raccomandando una "puntuale" applicazione delle indicazioni sulla movimentazione degli animali vivi; nel 2023 ha raccomandato una particolare attenzione alle soste senza scarico degli animali. Restano valide le indicazioni pubblicate nel 2022 di non autorizzare i trasporti con temperatura atmosferica superiore ai 30 gradi. In caso di autorizzazione al viaggio è necessario l'uso di adeguati sistemi di ventilazione, il monitoraggio delle temperature esterne e interne al mezzo durante il percorso, il monitoraggio del corretto funzionamento dei sensori di temperatura e dei sistemi di allarme, per una immediata rilevazione del superamento delle temperature consentite all'interno del mezzo. 

Benessere animale al trasporto nei mesi estivi
Estate, sopra i 30 gradi trasporto animale vietato
Raccomandazioni per le soste senza scarico