Adottate nuove linee guida per sostenere lo sviluppo dei medicinali veterinari destinati a segmenti di mercato limitati.
Si tratta dei cosiddetti Medicinali Veterinari MUMS (Minor-Use-Minor-Species) destinati al trattamento di malattie che si verificano raramente o in aree geografiche limitate o nelle specie minori. Il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) è da tempo impegnato a stimolare lo sviluppo e la disponibilità, nella consapevolezza che le attuali condizioni di mercato possono pregiudicarne gli investimenti.
Con la nuova linea guida- pubblicata sul sito dell'EMA- il Comitato interviene sugli studi e sui dati di qualità, sicurezza ed efficacia che le imprese devono produrre a sostegno della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (AIC). Inoltre, il documento contiene considerazioni specifiche per l'autorizzazione di MUMS-immunologici. Attraverso una revisione e una semplificazione/riduzione delle pratiche preliminari alla domanda di AIC, il CVMP punta ad aumentare la disponibilità di medicinali veterinari e prodotti immunologici- e quindi migliorare la salute e il benessere degli animali in questi segmenti minoritari.
I medicinali veterinari "per uso minore" possono essere utilizzati anche nelle principali specie (bovini, pecore, suini, polli, salmoni, gatti e cani) per il trattamento di malattie che si verificano raramente o si verificano in aree geografiche limitate. Le specie minori sono tutti animali che non appartengono ad una specie principale. Il regime di autorizzazione e commercializzazione dei Medicinali veterinari MUMS compete all'EMA, in sinergia con la rete europea di regolamentazione dei medicinali, European Medicines Regulatory Network, e rientra nella più ampia strategia di incremento della disponibilità di prodotti veterinari che sta alla base della proposta della Commissione per un nuovo Regolamento Farmaci Veterinari.