• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
IN GAZZETTA UFFICIALE

Avicoli e suini: nuove AIC per il trattamento delle infezioni respiratorie

Avicoli e suini: nuove AIC per il trattamento delle infezioni respiratorie
Autorizzati due nuovi farmaci per uso veterinario per il trattamento delle infezioni respiratorie negli avicoli e nei suini.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Amoxival 500 mg/g, polvere orale per suini svezzati e polli da carne della società francese Sogeval. Il principio attivo è amoxicillina 500,0 mg (equivalente a amoxicillina triidrato 574,0 mg).
Indicazioni terapeutiche:
suini (svezzati), trattamento della pleuropolmonite suina causata da Actinobacillus pleuropneumoniae (sensibile all'amoxicillina);
- polli da carne, prevenzione a livello di gruppo delle infezioni respiratorie causate da Escherichia coli (sensibile all'amoxicillina) quando la malattia è presente.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, dopo la prima apertura è di 1 anno, dopo la diluizione in acqua è di 12 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 14 giorni nei suini, di 1 giorno invece nei polli. L'uso non è autorizzato in volatili che producono uova per il consumo umano. Il farmaco non deve essere utilizzato nelle 4 settimane prima dell'inizio del periodo dell'ovodeposizione.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio anche il medicinale per uso veterinario Doxylin CT WSP 500 mg/g, polvere per somministrazione in acqua da bere per polli e tacchini(broiler, riproduttori). Il principio attivo è Doxiciclina 433, 3 mg (come doxiciclina iclato 500,0 mg).  
Il medicinale è indicato per il trattamento di infezioni respiratorie cliniche associate a Mycoplasma gallisepticum sensibile alla doxiciclina.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni nel caso dei securitainer, 2 anni invece per il medicinale in secchio. Dopo la prima apertura il periodo di validità è di 3 mesi, mentre dopo la ricostituzione in acqua da bere è di 24 ore.
Il tempo di attesa per carne e visceri nei polli è di 5 giorni, mentre nei tacchini è di 12 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)