Dall'analisi dei dati di vendita emerge come, nonostante la crisi, il canale mantenga salda la propria posizione nel mercato.
Lo studio
Il sell out delle farmacie italiane- a cura di NEW LINE RICERCHE di MERCATO (gennaio 2015) rivela l'invarianza della vocazione della farmacia, la cui attività continua ad essere per i due terzi legata alla vendita di farmaco con obbligo di ricetta. Il mercato della farmacia si mantiene stabile: rispetto al 2013 il fatturato medio annuo ha registrato un +0,2% mentre i volumi di vendita un +1,3%.
Dove il fatturato cresce (del 2,2%) è in ambito commerciale, intendendo con commerciale tutto ciò che viene venduto in farmacia senza obbligo di ricetta, quindi SOP, OTC e parafarmaco.
Il parafarmaco, che rappresenta il 30% del fatturato medio annuo della farmacia, registra una lieve crescita sia a valore (+2,7%) che a volumi (+2,2%). Al suo interno si osservano performance abbastanza differenziate tra i vari mercati che lo compongono. Da una parte si registrano buoni trend di crescita negli alimenti dietetici, che crescono del 5,9% a valore, nella fitoterapia, col suo +8,5%, e nei prodotti veterinari, sempre in crescita durante il 2014 e che a consuntivo hanno ottenuto un +9,2%. Dall'altra, invece, i restanti mercati (sanitari, dermocosmetica, igiene e omeopatia) hanno ottenuto performance stabili nell'anno.
I farmaci mutuabili rimangono stabili a volumi (+0,8%) e perdono invece il -2,5% a fatturato, probabilmente a causa dal calo del prezzo dei farmaci branded generato dalla pressione concorrenziale del farmaco generico. Il farmaco non mutuabile segue a valori lo stesso andamento di quello mutuabile, registrando un -1,9%, accompagnato da un leggero calo anche a volumi (-2,2%). Il farmaco generico è cresciuto anche nel 2014, sia a fatturato (+7,8%) che a pezzi (+6,7%).
La ricerca si è basata su oltre 5.000 farmacie italiane nel periodo gennaio-dicembre 2014 in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il sell-out delle farmacie italiane: consolidato a Dicembre 2014.
REPORT_NEW_LINE_RICERCHE_DI_MERCATO_ANNO_2014.pdf590.49 KB