Chi decide il trattamento, chi lo prescrive e chi ne è responsabile. Una linea guida nel Code of Practice on the responsible use of animal medicines on the farm.
La Direzione per i medicinali veterinari (
VMD) del Regno Unito, con il sostegno delle organizzazioni di settore, fra cui la BVA, ha sviluppato un
Codice per l'uso responsabile di medicinali veterinari in allevamento. Il documento si rivolge agli allevatori sotto forma di linea guida generale, senza addentrarsi in approfondimenti su singole situazioni di trattamento e senza imporsi con valore normativo vincolante. E tuttavia, poichè i medicinali devono essere utilizzati "in modo responsabile", il Codice indica i comportamenti da assumere per rientrare nella cornice di responsabilità auspicata.
Il messaggio centrale è di lavorare con il medico veterinario per elaborare un chiaro Animal Health Plan che individui i modi migliori per prevenire o curare le malattie animali e per garantire il benessere. Questo approccio può richiedere delle modifiche alle pratiche di gestione agricola correnti, ad esempio migliorando la biosicurezza. Il Piano di Salute dovrebbe includere qualsiasi farmaco di routine che il veterinario abbia individuato come necessario, compresi quelli presenti nei mangimi medicati, e le indagini diagnostiche di routine che il veterinario ritiene necessarie per monitorare lo stato di salute degli animali.
La raccomandazione del Codice è di consultare il veterinario quando si verificano problemi di salute degli animali, tra cui la perdita di produttività, e per ricevere informazioni su disponibilità e appropriatezza dei farmaci per trattare o prevenire le malattie. Anche il farmacista può informare l'allevatore sui farmaci disponibili, senza tuttavia poter fornire valutazioni di cliniche di impiego negli animali da trattare. Il Codice contempla anche la figura della Persona qualificata (SQP), che- opportunamente formata e autorizzata, può prescrivere e vendere, in quantità limitata, quei medicinali veterinari per i quali non è richiesta la valutazione clinica dell'animale e che sono destinati ad animali che non sono sotto trattamento veterinario.
La responsabilità dell'approvvigionamento e dell'uso lecito, responsabile ed efficace dei medicinali ricade sempre sull'allevatore, il quale deve seguire le raccomandazioni del medico veterinario e attenersi ai foglietti illustrativi. Sconsigliata la presenza di scorte in allevamento.
"Use as much as necessary" recita il Codice, a condizione che il farmaco sia documentato da registrazioni, utilizzato nel rispetto dei tempi di sospensione, del rispetto della prescrizione e della corretta somministrazione. Il Codice suggerisce anche accorgimenti di gestione dei farmaci inutilizzati e raccomanda le segnalazioni di farmacovigilanza.
CODE_OF_PRACTICE_RESPONSIBLE_USE.pdf125.85 KB