• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
EPRUMA

Documento sulla terminologia dei medicinali veterinari

Documento sulla terminologia dei medicinali veterinari
Migliorano le best practice in allevamento se gli operatori usano la stessa terminologia. Definizioni comuni a veterinari e allevatori.

EPRUMA, la piattaforma multisettoriale che riunisce tutti gli stakeholder attorno alle best practice in allevamento, ha diffuso un documento sulla terminologia dei medicinali veterinari.
La necessità di adottare una terminologia comune si lega al presupposto che l'applicazione di buone pratiche di allevamento è favorita dall'adozione di una terminologia univoca, specie riguardo a definizioni sensibili come "uso responsabile", "antibiotico", "antimicrobico"," resistenza", ecc. ma anche termini connessi ai trattamenti come "terapia", "profilassi" e "metafilassi".


I componenti del gruppo di lavoro EPRUMA sono partiti dalla considerazione che esistono difficoltà di comunicazione fra gli addetti ai lavori e che le incomprensioni sulla semantica relativa ai medicinali veterinari e la comprensione di alcuni termini rende difficoltosa la collaborazione e più incerti gli obiettivi.

La task force che ha elaborato il documento a seguito di numerose consultazioni; durante tutto il processo di stesura, il gruppo ha puntato alla semplificazione terminologica puntando più sulla chiarezza che sulla complessità accademico-scientifica. Definizioni intenzionalmente "friendly", dati i destinatari interprofessionali, che copre i seguenti ambiti terminologici (doc. in lingua inglese):
- Antimicrobials – Antibiotics
- Treatment : Curative – Prophylaxis - Metaphylaxis
- Veterinary Prescription and POM
- Responsible Use

La versione finale è stata adottata il 16 maggio scorso.

pdfDOCUMENT_ON_VMP_TERMINOLOGY.pdf95.3 KB