• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
SONDAGGIO ON LINE

Eco-Schemi, la UE avvia la semplificazione della Pac

Eco-Schemi, la UE avvia la semplificazione della Pac
Quanto è complicato rispettare i requisiti di salute e benessere animale richiesti dalla Pac? E quanto tempo ci vuole per istruire le pratiche necessarie a ricevere gli aiuti?

La consultazione aperta dalla Commissione Europea sulla semplificazione della PAC 2024-2027 servirà a raccogliere informazioni di prima mano, direttamente dagli operatori, per ridurre gli oneri amministrativi della Politica Agricola Comune. L'iniziativa guarda soprattutto ai "piccoli agricoltori"  che rappresentano il 65% dei beneficiari della PAC. Un piano di semplificazioni potrà essere giò applicato all'anualità 2024, anche tenendo conto delle complessità dei Piani Strategici Nazionali favorendo uno scambio delle migliori pratiche.

Cosa chiede la Commissione- Le domande del survey sono principalmente indirizzate a comprendere il grado di complessità delle attività di adesione alla PAC. Agli allevatori, la Commissione chiede di valutare la complessità degli Ecoschemi, incluso l'Ecoschema 1, rispetto alle condizioni che consentono di ottenere i finanziamenti. Quanto è complesso rispettare le norme relative alla salute e al benessere degli animali? La Commissione chiede anche quanto tempo è necessario impiegare affinchè il singolo operatore o i suoi familiari e dipendenti assolva i compiti amministrativi connessi alle domande di aiuto. Quali suggerimenti di semplificazione si possono suggerire?
Il survey approfondisce anche  la frequenza dei controlli, l'eventuale adesione a un sistema di certificazione di qualità e le registrazioni richieste alle aziende riguardo ai dati di movimentazione degli animali, uso di farmaci veterinari, benessere animale e controllo delle malattie.

Risultati in autunno- Dopo averer individuato "le fonti di preoccupazione" degli agricoltori europei e "la complessità delle modalità di applicazione delle varie politiche e dei diversi sistemi nei paesi dell'UE", la Commissione pubblicherà i risultati del sondaggio, "nel contesto di un'analisi dettagliata". La pubblicazione è prevista nell'autunno 2024.

Revisione della PAC- La Commissione propone una revisione mirata della politica agricola comune per sostenere gli agricoltori dell'UE. La Commissione propone di esentare le piccole aziende agricole di meno di 10 ettari dai controlli e dalle sanzioni connesse al rispetto dei requisiti di condizionalità. I piani strategici della PAC assegnano il 32 % del bilancio totale della PAC (circa 98 miliardi di EUR) ad azioni volontarie che promuovono gli obiettivi in materia di ambiente, clima e benessere degli animali. Le modifiche proposte mantengono questo bilancio senza precedenti e garantiscono una maggiore flessibilità per conseguire gli obiettivi ambientali della PAC.

Revisione dei piani strategici entro il 31 dicembre 2025- Inoltre, gli Stati membri dovranno rivedere i propri piani strategici della PAC entro il 31 dicembre 2025 se specifici atti ambientali e climatici (ad esempio in materia di conservazione degli uccelli selvatici e degli habitat naturali della flora e della fauna selvatiche e protezione delle acque) saranno aggiornati a livello dell'UE.
Gli agricoltori con un patrimonio zootecnico ridotto non dovranno riconvertire le superfici a seminativo in pascolo

Il survey promosso dalla Commissione resterà attivo sulla piattaforma di Eurostat fino a maggio.
Questionario per il progetto 2024 "Semplificazione: il punto di vista degli agricoltori"