• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
PROTOCOLLO IRLANDA

Farmaci Veterinari da UK: Brexit sospesa fino al 2025

Farmaci Veterinari da UK: Brexit sospesa fino al 2025
La Commissione Europea consentirà a cittadini e imprese irlandesi di continuare ad approvvigionarsi di medicinali veterinari dal Regno Unito.

 "Sono lieto di annunciare che la Commissione ha adottato misure per garantire la continuità delle forniture di medicinali veterinari all'Irlanda del Nord, ma anche a Cipro, Irlanda e Malta". Lo ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione Europea Maroš Šefčovič.  Fino al 2025, cittadini e imprese irlandesi - ma anche cipriote e maltesi- potranno continuare ad acquistare medicinali veterinari dal Regno Unito per la salute e il benessere degli animali, per la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

In conseguenza della Brexit le norme dell'UE sui medicinali veterinari non si applicano più al Regno Unito, considerato alla stregua di un Paese Terzo. Tuttavia, grazie ad accordi post Brexit, la normativa sui medicinali veterinari continua ad applicarsi all'Irlanda del Nord. "In questo modo - ha spiegato il Vicepresidente Šefčovič- si evita un confine fisico tra la Gran Bretagna e l'isola irlandese,  un obiettivo condiviso dall'Unione europea e dalo stesso Regno Unito. Abbiamo ascoltato attentamente le preoccupazioni sollevate dalle parti interessate, in particolare quelle dell'Irlanda del Nord".

La proroga al 2025 dà più tempo alle parti in causa per perfezionare il Protocollo sulla questione irlandese, che vede tracciata sull'isola la linea di confine tra Unione Europea - a cui continua ad appartenere l'Irlanda- e un Paese Terzo quale è l'Irlanda del Nord. " Sono convinto che ci sia una opportunità per un risultato positivo- ha dichiarato il Vicepresidente a nome della Commissione-  a vantaggio delle persone e delle imprese dell'Irlanda del Nord. Continueremo a lavorare 24 ore su 24 con questo obiettivo".