Le rilevazioni di EFSA sulla percezione dei consumatori europei in fatto di sicurezza alimentare, si arricchiscono dei dati di cinque Paesi in fase di preadesione all'Unione. Lo Studio Eurobarometro di EFSA - lanciato nel 2019 per osservare gli atteggiamenti dei consumatori sulla sicurezza alimentare- ha raccolto, per la prima volta, anche i dati di Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia. Si tratta di cinque Paesi (sui sette complessivi) in fase di preadesione all'Unione Europea, cioè di cinque candidati a diventare Stati Membri (gli altri sono Bosnia-Erzegovina e Kosovo).
La partecipazione a questa indagine "segna un'altra importante pietra miliare nella collaborazione con i Paesi in fase di preadesione all’UE"- ha commentato Barbara Gallani, responsabile del dipartimento “Comunicazione, interazione e cooperazione” dell'EFSA.
Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia hanno replicato al proprio interno le stesse rilevazioni lanciate a luglio dell'anno scorso dallo Studio Eurobarometro di EFSA fra i cittadini di tutti gli Stati membri dell'UE (compreso il Regno Unito). Le rilevazioni riguardano l'interesse delle popolazioni nazionali verso la sicurezza alimentare, la consapevolezza e la percezione del rischio, nonché la fiducia nelle diverse fonti di informazione.
Gli addetti alla comunicazione dei Paesi in preadesione partecipano in qualità di osservatori alla Rete degli esperti di comunicazione di EFSA. I membri della rete condividono informazioni e conoscenze sulla percezione del pubblico in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi. La condivisione è anche propedeutica alla definizione di strategie di comunicazione del rischio.