• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
CVMP

Sì agli indicatori di misurazione dei progressi contro AMR

Sì agli indicatori di misurazione dei progressi contro AMR
Gli indicatori proposti sono stati selezionati in base ai dati raccolti dagli Stati membri. Pubblicazione nella seconda metà di ottobre.
Il CVMP (Committee for Medicinal Products for Veterinary Use) ha adottato il parere scientifico congiunto di ECDC, EFSA e EMA relativo all'adozione di un elenco degli indicatori di sorveglianza della resistenza antimicrobica e del consumo antimicrobico negli esseri umani e negli animali produttori di alimenti. La stesura di un parere sull'opportunità di un elenco indicatori era stata richiesta alle tre Agenzie dalla Commissione Europea nell'ottobre del 2016, con preghiera di perfezionarlo entro il 30 settembre del 2017.

Il documento richiesto è stato approntato sulla base delle indicazioni della stessa Commissione e nella seduta del 5-7 settembre scorso, il CVMP l'ha approvato. Si tratta di individuare degli "indicatori di risultato" (outcome indicators) armonizzati, per aiutare gli Stati membri a valutare i progressi compiuti nella riduzione dell'uso di antimicrobici e di resistenza antimicrobica (AMR) sia negli esseri umani che negli animali produttori di alimenti.

Il parere delle tre Agenzie passa alla Commissione Europea e se ne prevede la pubblicazione sui rispettivi siti nella seconda metà di ottobre.

Nella stessa sessione, il Comitato ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione dei consulenti veterinari (AVC), il Gruppo europeo per i prodotti veterinari generici (EGGVP), la Federazione dei veterinari europei (FVE), della Protezione nei programmi farmaceutici (ICAPPP) e della la Federazione internazionale della salute degli animali in Europa (IFAH-Europe).
In discussione, fra gli altri temi, il secondo piano di azione comunitario sulla resistenza antimicrobica, la strategia del del CVMP sull'AMR; l'armonizzazione e l' ottimizzazione dei progetti pilota di antimicrobici veterinari (PPHOVA); qualità dei medicinali veteirnari, aggiornamento dei lavori sulle 3Rs e la preparazione di Brexit.