I medici veterinari che si occupano di acquacoltura e di emergenza avranno i loro College. Lo rende noto lo European Board of Veterinary Specialisation.
Si tratta dello European College of Aquatic Animal Health (ECCAH) e dello European College of Emergency and Critical Care (ECECC), entrambi accolti- sia pure in via preliminare- all'interno dell'EBVS. Con le due nuove sigle- approvate nel corso del general meeting di aprile a Bruxelles- sale in tutto a 25 il numero dei College specialistici, ma il novero è destinato ad allargarsi presto: durante la prossima riunione (17-18 aprile 2015) sarà presa in considerazione la proposta di creare un College Europeo di Microbiologia Veterinaria- che comprenda le discipline della virologia, batteriologia e micologia.
Nel corso della riunione di Bruxelles, l'EBVS ha trattato della nuova Direttiva Qualifiche e di altri temi d'attualità europea come la definizione di un quadro comune per la formazione specialistica veterinaira e l'accredito VETCEE dei programmi di formazione post laurea di livello intermedio.
L'EBVS ha inoltre rieletto il proprio Executive Committeee confermando all'unanimità per il mandato 2014-2015: Stephen May (ECVS), Presidente; Linda Horspool (ECVPT), Segretario; Mona Aleksandersen (ECVP), tesoriere; Dominiek Maes (ECPHM), Vice Presidente e Peter O'Brien (ECVCP), Past President.
Il comunicato dell'EBVS rende anche noto che Didier Noel Carlotti- Diplomato del College Europeo di Dermatologia Veterinaria- è stato premiato dal Board EBVS. Un riconoscimento- ha detto il Presidente May- per la dedizione, l'impegno e i risultati conseguiti nel riconoscimento ufficiale dei College Veterinari Europei. (fonte: EBVS Press Release)