• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
IL PROGRAMMA

Anche le ministre Madia e Boschi al 50° di Confprofessioni

Anche le ministre Madia e Boschi al 50° di Confprofessioni
L’evento vedrà la partecipazione di importanti esponenti del Governo, delle istituzioni, dell’economia e del mondo accademico. Ad aprire l'evento sarà il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella che, dopo i saluti di Alberto Oliveti (presidente Adepp) introdurrà la prima sessione dei lavori che vedrà la partecipazione della ministra per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi; della ministra per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia; della sottosegretaria al ministero della Giustizia, Federica Chiavaroli; del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e del vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

L'evento celebra i 50 anni di Confprofessioni, la più grande organizzazione sindacale di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Saranno presenti rappresentanti degli organismi direttivi e assembleari della Confederazione. Per l'ANMVI interverrannno  il Coordinatore Nazionale Carlo Scotti, membro della Giunta Esecutiva di Confprofessioni e il Presidente Marco Melosi. ANMVI aderisce a Confprofessioni dal 2001 ed esprime propri delegati veterinari in tutte le Confprofessioni regionali.

I llpp "spina dorsale del ceto medio"- Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati dell'Osservatorio permanente sulle professioni promosso da Confprofessioni. Dalla ricerca, che sarà illustrata da Paolo Feltrin, docente di Scienza dell'amministrazione, emerge che sono più giovani, prevalentemente donne, innovatori della società e del mercato del lavoro. I liberi professionisti rappresentano oggi «la spina dorsale del ceto medio» perché, rispetto a imprenditori, commercianti e artigiani, sono la parte più consistente del sistema produttivo italiano.

Il nuovo welfare dei professionisti- In programma anche un focus sul nuovo welfare e gli strumenti per i professionisti, cui il Governo ha dedicato grande attenzione come emerge dalla Legge di Bilancio 2017. Alla tavola rotonda parteciperanno: Maurizio Sacconi (presidente Commissione Lavoro del senato), Mario Del Vecchio (Sda Bocconi), Stefano Patriarca (economista), Mario Mistretta (Cassa notariato), Luigi Pagliuca (Cassa ragionieri), Tiziana Stallone (Cassa biologi) e Luca De Gregorio (Cadiprof).


Ict- domani la firma al Ministero della Giustizia-Il Congresso nazionale di Confprofessioni sarà poi l'occasione per affrontare i temi dell'internazionalizzazione dei professionisti e per presentare il  progetto per portare la formazione Ict nelle carceri italiane che verrà siglato giovedì 10 novembre 2016 presso il ministero della Giustizia, alla presenza del ministro Andrea Orlando.

Sabato 12 il Giubileo delle Professioni-
Importante corollario dell'evento la partecipazione al Giubileo dei Professionisti, che si svolgerà sabato 12 novembre in Vaticano, con l'udienza giubilare di Sua Santità Papa Francesco.

Sarà possibile seguire i lavori congressuali attraverso la diretta streaming sul canale Youtube (www.youtube/confprofessioni.com) e sul sito internet di Confprofessioni (www.confprofessioni.eu)

------------------------

Congresso nazionale di Confprofessioni – I professionisti per la crescita del Paese
Auditorium della Pontificia Università Lateranense
Venerdì 11 novembre a partire dalle ore 9.30.