L'accordo con il colosso tedesco raddoppierà il business dell'Animal Health di Elanco, facendone il secondo attore mondiale nella farmaceutica veterinaria.
Elanco Animal Health ha raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di Bayer Animal Health. Lo hanno ufficialmente reso noto le due aziende il 27 agosto. La transazione dovrebbe perfezionarsi a metà del 2020, per un valore di 7,6 miliardi di dollari.
L'accordo darà vita alla più grande azienda in sanità veterinaria del mondo (dietro Zoetis). Il matrimonio - dicono le aziende- migliorerà il portafoglio Elanco (Bayer porta in dote vendite per 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2018) aprendo la strada alla ricerca e all'innovazione.
"Abbiamo creato un portafoglio attraente e assicurato posizioni di mercato consolidate nei segmenti di animali da compagnia ", ha affermato WernerBaumann, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer AG. "E ora l'unione con Elanco darà vita a un concorrente leader nel settore della salute degli animali, a vantaggio di clienti, dipendenti e azionisti".
"L'unione della forte relazione di Elanco con i Veterinari e la leadership di Bayer nella vendita al dettaglio e nell'e-commerce andrà a beneficio di tutti i nostri clienti", ha affermato Jeffrey N. Simmons, presidente e CEO di Elanco, è d'accordo. "Non vediamo l'ora di unire i nostri portafogli e le nostre capacità per costruire un'azienda focalizzata sulla salute degli animali e di portare innovazione continua ad allevatori, veterinari e proprietari di animali da compagnia".
Tutti i dipendenti Bayer Animal Health manterranno una posizione all'interno di Elanco per almeno un anno.