• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...
SEGNALAZIONE URGENTE

Sparito lupoide confiscato: allertati i Veterinari

Sparito lupoide confiscato: allertati i Veterinari
Irreperibile un esemplare pericoloso fenotipicamente lupoide, maschio, di circa tre anni. E' identificato con microchip n. 900110000109861.

Durante un’attività di polizia giudiziaria svolta dai Carabinieri in merito a un gruppo di ibridi tra cane e lupo detenuti- illegalmente sul territorio nazionale- uno degli animali non è stato prelevato al momento della confisca in quanto scomparso. Lo segnala il Ministero della Salute: "Pericolo incolumità pubblica".

Si trattasi di un individuo fenotipicamente lupoide, maschio, di circa tre anni, identificato con microchip n. 900110000109861.

"Vista la potenziale pericolosità dell’esemplare, che appartiene alla categoria degli ibridi pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica di cui al comma 1 dell’Art. 4 (Specie pericolose per la salute, l'incolumità pubblica o per la biodiversità) del Dlgs 135/2022", la Direzione Generale della Sanità Animale chiede di diffondere la sua segnalazione "ai Servizi Veterinari delle ASL di competenza e a tutti i medici veterinari liberi professionisti, che nello svolgimento della loro attività potrebbero intercettare la presenza dell’animale sul territorio".

L’esemplare- riferisce il Ministero-  potrebbe essere ritrovato anche con una grave dermatite parassitaria e alopecia diffusa su tutto il corpo, alla stregua degli altri esemplari già confiscati. L’animale, quindi, potrebbe essere ritrovato in molteplici occasioni come, ad es., una prestazione ambulatoriale, un controllo ufficiale, una mostra canina, l’ingresso o l’uscita dal territorio nazionale, un passaggio di proprietà, un accertamento diagnostico/autoptico, un’aggressione verso animali o persone.

In caso di ritrovamento è necessario avvisare immediatamente i Carabinieri in indirizzo e, successivamente, anche la Direzione Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute.

SEGNALAZIONE_IBRIDO_LUPOIDE_NON_REPERIBILE.pdf231.06 KB