• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
ONE HEALTH PROJECT

One Health, Leonardi: tavolo paritetico con l'Istruzione

One Health, Leonardi: tavolo paritetico con l'Istruzione
Il concetto di One Health è al centro del tavolo paritetico avviato tra il Ministero della Salute e quello dell'Istruzione. Melosi (Anmvi): "Fondamentale il ruolo del medico veterinario".

A dichiararlo è il Capo Dipartimento Giovanni Leonardi ai microfoni dell'Adnkronos, a margine dell’evento "One Health Project – Scuole in Azione", che si è tenuto alla Camera dei Deputati. L'iniziativa si è svolta con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) e la partecipazione del Presidente dell'Associazione Marco Melosi.

Leonardi ha spiegato che l'approccio One Health "non riguarda solo il Ministero della Salute o solo la filiera sanitaria, ma necessita del concorso di più istituzioni, perché si tratta di mettere insieme la salute umana, la salute degli animali e l'ecosistema per questo non si può esaurire la discussione all'interno di una sola filiera, ma è necessaria la collaborazione di tutti".
 "Quando parliamo di One health parliamo di stili di vita e questo riguarda tutti i cittadini ed è questa la ragione per cui la formazione è fondamentale. Sensibilizzare i giovani ai temi di una sostenibilità ambientale e al fatto che il futuro dei giovani non dipende solo dalla salubrità ambientale e animale, ma dipende anche dagli stili di vita che adottano è fondamentale per perseguire gli obiettivi attesi dall'approccio One Health". 
"Come Ministero della Salute abbiamo un tavolo paritetico con il Ministero dell'istruzione dove insieme discutiamo di questi temi e di tutto quello che può riguardare salute e istruzione viene discusso in questo tavolo. Abbiamo fatto diverse iniziative e questa del One Health sarà centrale nel lavoro futuro" ha concluso Leonardi. 

"Il ruolo del  medico veterinario è fondamentale per una visione One Health"- ha spiegato Melosi. 'E' importante - ha dichiarato il Presidente dell'Anmvi- che animali siano sani perché così riduciamo rischio trasmissione zoonosi che incidono in maniera importante sulle malattie infettive'. "Quando parliamo di One Health, un ruolo fondamentale lo ha anche il medico veterinario in maniera trasversale, perché la salute dell'uomo dipende dalla salute dell'ambiente e dalla salute degli animali. Il medico veterinario cura gli animali e in qualche modo contrasta quelle che sono le zoonosi", malattie causate da agenti trasmessi per via diretta o indiretta dagli animali all'uomo. "Per questo motivo il nostro ruolo è importantissimo". 

Come Associazione crediamo molto in questa iniziativa perché da sempre siamo presenti all'interno delle scuole. Abbiamo un progetto che si rivolge alle scuole primarie, mentre questo è avanzato e coinvolge le scuole secondarie"- ha proseguito Melosi. "I futuri cittadini devono comprendere qual è il concetto di One Health, quanto è importante il rispetto dell'ambiente, quanto è importante il rispetto nei confronti degli animali. Quindi bellissima l'iniziativa che noi ovviamente abbiamo appoggiato con entusiasmo"- conclude il Presidente Anmvi.