• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
MINISTERO DELLA SALUTE

AAA, quando sono erogabili senza il nulla osta del Cnr

AAA, quando sono erogabili senza il nulla osta del Cnr
Non serve il parere del Centro di Referenza per erogare Attività Assistite con Animali (AAA) di specie diverse dalle 5 più impiegate negli IAA: cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Per le specie domestiche "diverse da cane, gatto, coniglio, asino e cavallo", il Ministero della Salute afferma che per poter erogare Attività Assistite con Animali è"sufficiente il corso propedeutico e la conseguente acquisizione del titolo di "Responsabile di Attività", insieme all’esperienza nella gestione della specie animale". La precisazione è contenuta in una circolare indirizzata  alle Regioni, pubblicata dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, sede del Centro di Referenza per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA).

La stessa circolare- firmata dal Direttore dell'Ufficio 6 (Benessere Animale) Vincenzo Ugo Santucci-  rimanda al capitolo 8 delle Linee Guida per gli IAA (Interventi Assistiti dagli Animali) in base al quale “gli animali impiegati negli Interventi Assistiti appartengono a specie domestiche in grado di instaurare relazioni sociali con l’uomo” e  solo nel caso in cui si voglia coinvolgere in TAA (Terapie Assistite dagli Animali) o in EAA (Educazione Assistita dagli Animali)  una specie diversa dalle 5 più diffuse (cane, gatto, coniglio, asino e cavallo) "è necessario richiedere parere al CRN IAA che si esprimerà sentito il Ministero della Salute".
"Ne deriva quindi - conclude la nota ministeriale - che le specie domestiche diverse dalle 5 citate possono essere coinvolte in AAA senza richiesta di parere".

Le tipologie di IAA-  Le Linee Guida in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA) prevedono tre tipologie di Intervento:
- TAA Terapie Assistite con gli Animali finalizzate alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale;
- EAA Educazione Assistita con Animali finalizzata a promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone;
- AAA Attività Assistite con gli Animali finalizzate al miglioramento della qualità della vita e alla promozione del benessere. Sono un intervento con finalità di tipo ludico ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo animale.
Le AAA sono definite al capitolo 3 paragrafo 3.3 delle Linee Guida. E' prevista una équipe multidisciplinare che include, il medico veterinario esperto in IAA, il coadiutore dell’animale che “prende in carico l’animale durante le sedute” ed è definito come persona “in possesso di comprovata esperienza nella gestione delle specie animali impiegate negli IAA” e il responsabile di attività che “organizza e coordina l’attività e è in possesso di esperienza e competenza in relazione agli obiettivi dell’attività stessa”.
L'intervento ludico-ricreativo, a carattere occasionale, può essere rivolto a varie categorie di utenti, sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualità della vita. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Queste attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e sono finalizzate allo sviluppo di competenze attraverso la cura dell’animale, all’accrescimento della disponibilità relazionale e alla stimolazione dell’attività motoria.

Il commento- Secondo la Fnovi, la possibilità di impiegare tutte le specie domestiche "solleva criticità sia sulla tutela della salute pubblica che sul benessere e la sicurezza". Una nota sul portale della Federazione rileva che "le eventuali motivazioni per ampliare il numero di specie domestiche nelle AAA, interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, appaiono asimmetriche al concetto One Health e fonte di problematiche per animali e utenti".