• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
IZS TERAMO

Sottosegretario Gemmato: REV "riferimento a livello mondiale"

Sottosegretario Gemmato: REV "riferimento a livello mondiale"
In visita presso la sede centrale dell'IZS di Teramo il Sottosegretario Gemmato si è complimentato per la REV che "ha fatto dell’Italia un riferimento a livello mondiale".
Il Sottosegretario Marcello Gemmato in visita presso la sede centrale di Teramo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise si è complimentato con i professionisti dell'Istituto per il loro lavoro sulla ricetta veterinaria elettronica (REV) che "ha fatto dell’Italia un riferimento a livello mondiale".

La visita istituzionale del Sottosegretario si è svolta ieri, 29 febbraio, alla presenza della Direzione, dai componenti del CdA e dai responsabili scientifici dell'Ente. Il Direttore Generale, Nicola D’Alterio, ha illustrato la storia e le attività multidisciplinari dell’IZS mentre alcuni professionisti hanno mostrato al Sottosegretario i sistemi informativi sviluppati per il Ministero e le Autorità sanitarie nazionali tra cui la ricetta veterinaria elettronica. Il Sottosegretario ha quindi sottolineato, il ruolo di controllo e indirizzo del Ministero che lo ha portato a Teramo per verificare l’andamento dei lavori della nuova sede, il Direttore Generale D'Alterio ha infatti accompagnato il Sottosegretario a visitare il cantiere di Colleatterrato Alto dove sorgerà la nuova sede dell’IZS di Teramo. 

Al Sottosegretario sono stati mostrati anche altri sistemi informativi sviluppati nell'IZS come la piattaforma delle sequenze genomiche, il geoportale della Terra dei Fuochi e le attività di statistica geospaziale di monitoraggio climatico e ambientale tese a prevedere in anticipo le aree a rischio di introduzione di malattie pericolose per l’uomo come, ad esempio, la West Nile Disease. 

Comunicato stampa IZS