Sono disponibili in Vetinfo le schede gestionali del Sistema I&R. Con una circolare ai Servizi veterinari il Ministero illustra il contenuto delle sezioni A, B, C delle schede.
Il Ministero della Salute
tramite una circolare, indirizzata ai Servizi veterinari delle Regioni, firmata dal Segretario Generale Giovanni Leonardi, informa che sono disponibili nel sistema informativo veterinario, Vetinfo, le schede gestionali che riportano importanti informazioni di riferimento per la gestione del sistema I&R.
Le schede, condivise con il Comitato tecnico di Coordinamento I&R (CTC), sono state predisposte
dal gruppo di lavoro “Gestionale I&R” istituito nei mesi scorsi per la definizione di aspetti operativi necessari all'applicazione del
Decreto sul Manuale Operativo del 7 marzo 2023, ai sensi del Decreto legislativo n.134/2022. Il Ministero precisa che il Gruppo di lavoro è composto, oltre che da funzionari della DGSAF e del CSN, anche da alcuni Veterinari ufficiali individuati con l'ausilio del servizio veterinario interregionale.Nella circolare è illustrato il contenuto delle sezioni A, B, C delle schede:
Sezione A - Nella sezione A delle schede, dopo la tabella in cui sono presenti acronimi e definizioni usate, il Ministero informa che sono riportate le “
schede base” (parti I-II-III) utilizzabili per la raccolta delle informazioni inerenti alla registrazione e il riconoscimento delle diverse tipologie di attività.
Se le Regioni lo ritengono opportuno, "previo un necessario adeguamento alle diverse realtà territoriali" le schede possono essere utilizzabili anche dai SUAP, Sportelli Unici delle Attività Produttive.
Schede allevamenti - Le schede inerenti agli allevamenti delle diverse specie, con informazioni specifiche riferite alla descrizione degli orientamenti produttivi, delle modalità di allevamento e della terminologia di riferimento sono contenute nella sezione A.
Sezione B - Mentre nella sezione B sono riportate informazioni inerenti ai ruoli del sistema I&R, ai mezzi di identificazione autorizzati in base alla normativa vigente, ad alcuni criteri per le registrazioni dei dati anagrafici e degli eventi in BDN.
Sezione C - L'ultima sezione riporta invece i moduli. Al momento sono presenti il modello di delega, per la registrazione degli eventi, e il modello per la richiesta di registrazione/chiusura/variazione attività dell’allevamento familiare.
Le sezioni delle schede online sono aggiornate da parte del CSN in seguito all'implementazione di nuove funzioni nel sistema operativo.
Le schede sono periodicamente aggiornate dalla DGSAF e dal CSN, con la collaborazione del gruppo di lavoro “Gestionale I&R” e del CTC.
Sistema I&R – pubblicazione in Vetinfo delle schede gestionali