• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
NOTA AI SERVIZI VETERINARI

H5 in campioni del pavese, per MinSal è bassa patogenicità

H5 in campioni del pavese, per MinSal è bassa patogenicità
In assenza di sintomi clinici, la positività sierologica in campione del pavese fa propendere per aviaria LPAI. Zona di restrizione e provvedimenti sanitari.


Il 18 novembre  l’IZS delle Venezie, sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato una positività sierologica per virus influenzale H5 su campioni prelevati a Pavia.

Dalle informazioni acquisite dalla Regione non è stata riscontrata sintomatologia clinica nell’allevamento, costituito da circa 9000 capi. Pertanto rilevata la mancanza di sintomi clinici si presume possa trattarsi di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI).

In conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente di cui al D.Lgs n. 9/2010, i Servizi veterinari competenti hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’indagine epidemiologica, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio nella quale non sono presenti allevamenti di pollame e l’avvio delle procedure di abbattimento e distruzione dei volatili presenti.

pdfNOTA_DGSAF_FOCOLAIO_H5_PAVIA.pdf151.05 KB